28 dicembre 2008

I TAG JOURNALING fatti in casa

Tempo di crisi? Allora diamoci al fai da te!

A me piacciono un sacco i tag journaling, di qualunque materiale, ma siccome sono una romanticona… soprattutto quelli in carta dai colori tenui. E ho speso un patrimonio per averne una bella scorta… poi per caso, su una rivista scrapposa, ne ho visto uno fai-da-te ed è stato amore a prima vista. Ho voluto subito provare e questo è il risultato:

Non è stato difficile, è bastato qualche avanzo di cartoncino, timbri, inchiostro, acrilici e soprattutto tanta fantasia! Suggerimento: fate delle prove prima su fogliacci da buttare perché non sempre la prima combinazione che ci viene in mente è poi gradevole una volta ritagliata!
Vediamoli uno per uno:

Timbro a parentesi, inchiostro arancione su cartoncino crema

2 Timbri a parentesi alternati grande e piccolo, inchiostro marrone su cartoncino grigio


2 Timbri a parentesi alternati grande e piccolo, acrilico bianco su cartoncino nero

Timbro a parentesi e una scritta, acrilico turchese, penna gel bianca su cartoncino marrone



Timbro a parentesi e una scritta, acrilico bianco su cartoncino verde

Timbro a parentesi e una scritta, Staz-On verde su acetato


Timbro a parentesi e uno a fiore, inchiostro nero su cartoncino crema

Timbro a parentesi e uno a fiore, inchiostro rosa su patterned paper rosa a righe E per chi non avesse i timbri a forma di parentesi???? Niente paura, ce n’è anche per loro!
Timbro a swirls, inchiostro rosa e verde su cartoncino crema

Timbro a swirls, Staz-On verde su acetato (si è capito che io lo Staz-On ce l’ho solo verde? )

Timbro a swirls, timbro quadrato (in realtà io non ho un timbro quadrato, ma proprio non mi ricordo cosa avevo usato per fare questo quadrato che mi sono ritrovata stampato su un foglio… probabilmente avevo usato il bordo di una scatoletta quadrata!), inchiostro marrone su cartoncino crema

Timbro a swirls, timbro a cerchio (per fare questo ho usato il bordo di un grosso rotolo di nastro adesivo), inchiostro blu su cartoncino crema. Attenzione, per essere sicuri di centrare bene lo swirl, stampatene uno su un foglio da buttare, ritagliatelo grossolanamente e posizionatelo sul cartoncino. Sopra questo, stampate il cerchio: resterà un “buco” dove avrete messo la stampa e in quello spazio timbrate lo swirl che risulterà perfettamente in posizione.
E se volessimo dare l’effetto di notes strappato? Niente di più facile: prepariamo il nostro tag journaling come prima e poi su un lato, tagliamo via una fettina e seguendo una linea dritta poco distante dal bordo, facciamo tanti forellini con l’attrezzo per mettere gli eyelets o con un bucatore per fogli, poi infiliamo dentro la punta della forbice e tiriamo. Non importa se qualche pezzo si strappa via di brutto, in fondo è questo l’effetto che vogliamo ottenere!
In questi 2 esempi ho aggiunto anche il bordo scallop: la procedura è la stessa di prima ma una volta timbrato, con lo stesso inchiostro, con attenzione, ho colorato una fascia all’esterno del cerchio e poi l’ho tagliata con la forbice scallop.
Non sembrano “veri”????


Ovviamente queste sono solo alcune combinazioni possibili. Si può andare avanti all’infinito! Il vantaggio di questa tecnica è che possiamo crearci volta per volta un tag journaling perfettamente adatto alla nostra pagina, e con nemmeno troppo sforzo: provare per credere!
Ecco qualche esempio di come li ho usati. Forse queste pagine le avete già viste, ma col Natale di mezzo non ho potuto fare nulla di nuovo


Qui ho voluto esagerare e con la stessa tecnica, invece della tag ho tagliato addirittura la patterned paper per fare un bordo diverso dal solito scallop.

Spero di avervi dato una buona idea, ci sentiamo il prossimo anno (eh, eh, ormai manca poco...)

Tanti auguri a tutte.

Elisabetta

20 dicembre 2008

...un augurio un pò diverso...

..la ricordo ancora questa paginetta...è stata la mia prima in assoluto!
Ricordo che dovevamo preparare una pagina sul Natale da portare al mio primo meeting ad Albenga a casa di Pallina e tutta intimorita me ne andai a casa della Taty e lei mi consigliò di prendere spunto da qualche pagina che mi piacesse di una scrapper famosa su internet..
Scelsi come riferimento un LO che mi aveva colpito e cominciai a scrappare la mia pagina, eccola!!!
Ecco il mio LO di Buon Natele 2007!!!
E visto che il Natale è vicino...e visto che volevo augurarvi un buon Natale un pò diverso..ho deciso di partire dalla mia pagina del 2007 e farci uno scraplift...ed ecco che cambiando soggetto (Gino il Babbo Natalino e fidanzato di "Gina" ;)))) ho cercato di mantenere la disposizione degli elementi...o almeno il senso verticale delle carte patterned... Ecco la pagina di oggi:
Ecco...è anche piacevole sfogliare i propri album di lavori e trovarci pagine a cui si è particolarmente legati...quella del 2007 lo è per forza., essendo la mia prima pagina...e l'ho voluta in parte festeggiare, no??? E poi potrebbe esser un'idea per le volte in cui non siamo molto ispirate e magari possiamo trarre spunto proprio da noi stesse, no??

"Gino" ed io volevamo festeggiare il Natale insieme...(la Gina non è gelosa!!! ;)))) ma soprattutto tutte voi e tutte le persone a cui volete bene!!!
Percio' Merry Christmasssssssssss!!!! :)

A presto Sara
Buone Feste
17 dicembre 2008

Segnaposti o piccoli regalini

Ciao a tutte ragazzeeeeeeeee, sotto questo clima natalizio finalmente scrivo anche io... ne avevo un sacco voglia, il Natale è un periodo proprio magico ed è proprio bello trovare un po' di tempo per pensare a regalini fatti a mano o perchè no a cosine scrappose da mettere sulla tavola al Cenone o al Pranzo della festa più bella dell'anno!!!!

Ehhehehe peccato solo che il tempo sia sempre troppo pocoooooooooo....

cmq ciò che vi volevo mostrare è una piccola ideuzza che mi era venuta in mente un po' di tempo fa e che ho pensato di modificare in versione natalizia, e farlo diventare un segnaposto: eccolo qui un barattolino che può contenere caramelle, smarties, mentine, o ciò che volete... ora vi mostro i passaggi per realizzarlo, è semplice e veloce e poi è fatto con materiale di riciclo... wowwwwwww!!!!


Ecco ciò che vi serve:


- 2 tappi di bottiglia delle stesse dimensioni
- acetato
- ritagli di carte coordinabili
- nastrino
- pinzatrice
- biadesivo

1- Tagliate l'acetato con la taglierina io ho scelto una misura piuttosto allungata 9x7 cm, ma potete scegliere quella che preferite se lo volete più alto o più basso

Con la pinzatrice date due punti agli estremi dell'acetato per farlo arrotolare su se stesso creando un cilindro

2- Sulla parte inferiore mettete il biadesivo e infilate l'acetato dentro al primo tappo

3- Ritagliate due strisce di carta dell'altezza del tappo e della lunghezza della circonferenza,e due cerchi della dimesione dei tappi ritagliandoli da un'altra carta patterned.

4- Con il biadesivo attaccate le strisce e i cerchi ai tappi per ricoprirli e renderli più carini

5- Mettete il secondo tappo sull'estremità superiore per chiudere il tubetto

Decorate il tubetto con un nastrino e una tag natalizia, ciò vi aiuterà anche a tenere l'acetato più fermo


6- Non vi resta che mettere un piccolo pezzetto di carta sul lato superiore e scrivere il nome dei vostri invitati e inserire delle caramelle colorate ed il gioco è fatto...


Vi è piaciuta l'idea? Spero di sì e quindi vi lascio ancora due esempi da utilizzare come regalini o chiudipacco, eccoli:

Uno più basso fatto con i tappi del latte che sono più larghi, dove ho potuto mettere un Bacio dentro, l'ho decorato con una passamaneria e poi l'ho chiuso con un nastrino come un pacco regalo

Questi invece li avevo fatti per delle amiche scrapperine ed erano un po' free style, con la mia adorata retina di plastica e dentro tante mentine colorate!!!!! Sopra ho messo un bottoncino e una scritta.

Se vi è piaciuta l'idea non vi resta che provare è davvero più facile a farsi che a spiegarsi!!! eheheeh!!!

Allora vi lascio care Scrapperine e vi auguro Buone Feste e tutto il bene del mondo!!

Alla prossima... Sissy

15 dicembre 2008

VOTATE - VOTATE - VOTATE!!

La sfida sponsorizzata da ARTarE è terminata! Qui a fianco trovate il sondaggio per votare il lavoro che secondo voi merita di vincere il favoloso buono da 40 € messo in palio dallo shop!
Ecco un assaggio dei lavori partecipanti, ma per gustarvi i particolari, visitate la nostra gallery!!
Vi lascio ai lavori!

Simonaee:


Lucy Capoeira:


Meggy:


Federet:


Seredani:
12 dicembre 2008

Decorazioni Natalizie

Ciao a tutte!
Ormai siamo in pieno clima natalizio, che bello, si respira un'aria diversa!
Avete già fatto l'albero? Immagino di sì ma se volete aggiungere qualcosa fatto da voi, seguite le istruzioni, in poco tempo avrete pronta una stella di carta da appendere all'albero facile facile e davvero carina! E' proprio semplice e vi bastano 5 minuti:

1) Prendete una carta fantasia stampata su entrambi i lati. Tagliate 6 quadrati di 6cm x 6 cm. Tenetene 3 girati da una parte (verde) e 3 dall'altra (fantasia):


2) Prendete un quadratino. Piegatelo a metà, riapritelo e piegatelo a metà dell'altro lato (sempre nello stesso verso) poi capovolgetelo (quindi se le prime due pieghe le avete fatte sulla "facciata" fantasia ora girate il cartoncino su quella verde) e piegatelo in diagonale:



3) Spingendo le diagonali verso l'interno e schiacciando, vi viene una cosa del genere:



4) Fate la stessa cosa con tutti i quadratini. 3 dovranno essere girati da un lato (fantasia) e 3 dall'altro (verde):


5) Con del biadesivo attaccateli uno sull'altro alternando una volta la tinta unita e una volta la fantasia e facendo in modo che la parte aperta rimanga sepre dalla stessa parte:


6) A questo punto avrete una specie di fisarmonica così:



7) Aprite la vostra fisarmonica e attaccate la prima facciata all'ultima:



8) Ecco cosa viene fuori:
9) Non vi resta che fare un piccolo foro per il cordino, di modo che possiate appendere la vostra nuova decorazione!

Spero tanto vi sia piaciuta! Buon divertimento!
A presto
Erika
09 dicembre 2008

card natalizie .......con ago e filo!

Buongiorno ragazze!
Siamo in pieno periodo prenatalizio, alle prese con doni, regali e pacchettini vari, e naturalmente dobbiamo metterci al lavoro e preparare tante card christmas style!

Le card possono essere preparate in tantissimi modi diversi: seguendo uno sketch, usando tutti quei bellissimi abbellimenti che si trovano negli shop, timbrando qua e là!

Quello che a me piace fare ultimamente nelle card (è noto che le scrapper vanno a periodi! ) è usare ago e filo e cucire cucire cucire cucire! mi sembra che una card cucita acquisti più "spessore", è più bella, è rifinita.. certo, ci vuole più tempo e più pazienza, ma io sono dell'idea che se le cose si fanno.. si devono fare bene o sennò.. si comprano già fatte!

Quindi oggi vi faccio vedere degli esempi di card natalizie che ho preparato e alcuni esempi che hanno preparato le mie socie del dt!


Queste sono le card che ho preparato io, in tutte e tre ho utilizzato delle forme di feltro pretagliate che ho trovato nei santissimi negozi tutto a 1 euro, sono perfette per abbellire le card!




Per la prima ho cucito tutto intorno al cartoncino e ho cucito anche la patterned:



Poi ho preparato 2 chiudipacco coordinati cucendo tutto intorno al cartoncino e alla patterned, usando sempre le forme di feltro [non è bellissima la renna??] e in una cucendo anche i 3 bottoni.

Questo invece quello che hanno prodotto le mie colleghe del dt:


Sara ha preparato una card usando le tipiche carte natalizie, strappando qua e là, qualche punto di spillatrice e ha usato il cucito per decorare un alberello di cartone riciclato.


Visto? la card è in perfetto Sara style, ma non vi sembra che la cucitura le dia quel tocco in più?! anche cucendo poco poco una card cambia aspetto e diventa molto più rifinita!!


Erika invece ha preso la mia richiesta alla lettera e ha usato come base per la card direttamente il feltro, tutto cucito intorno a punto festone e con un alberello imbottito tutto cicciotto! ha poi decorato con lettere adesive, un fiorellino e una strisciolina di patterned.



Non sono bellissime queste card? E se siete tra quelle che non hanno mai preso in mano ago e filo non scoraggiatevi! è semplicissimo realizzarle!


e anzi.. già che ci sono vi dico un piccolo trucco, visto che magari alcune di voi non ci hanno mai pensato.. quando dovete cucire la carta per prima cosa appoggiate la parte da cucire sul tappetino del mouse (girato a "testa" in giù), poi bucate con un punteruolo o uno spillone dove volete cucire, potete aiutarvi con un righello se volete una cucitura dritta, ma appena ci avrete preso la mano andrete bene anche "ad occhio"!! Solo adesso prendete ago e filo e passate in tutti i buchini che avete già fatto sulla carta! vedrete che così è più semplice e eviterete di bucarvi!


al prossimo aggiornamento

Diletta

06 dicembre 2008

Piccola idea regalo......

Come promesso e annunciato da Elisabetta, questo mese di dicembre vogliamo dedicarlo interamente al Natale, per me la festa più bella dell'anno!!!!!

Essendo io assolutamente negata nel fare le card, ho dovuto cercare un'alternativa per augurare Buon Natale alle mie amiche.... e così mi sono data al cucito!!!!
Altra premessa da fare: sono incapace anche di cucire ;).....ma ci ho provato!!!! E devo dire che il risultato non mi dispiace......

Pensando a qualcosa che potesse anche essere utile, ho deciso di realizzare delle palline per l'albero di Natale.
Ecco la foto di insieme, sono davvero molto semplici......



MATERIALI:

-panno lenci di vari colori, da ritagliare in cerchi della dimensione che preferite.
-filo da ricamo o lana, per cucire. Il colore naturalmente deve abbinarsi al panno lenci e alle decorazioni.
-nastrini: per realizzare le asole per appendere la pallina.
-bottoni, brads, ritagli di panno lenci e qualsiasi altro abbellimento per decorare la pallina.
-ovatta per imbottire (va benissimo il cotone idrofilo!!!! costa poco e ha un' ottima resa!!!!!)

STEPS (scusate se non ho il passo passo, ma è davvero semplice!)

1) disegnate e ritagliate i cerchi dal panno lenci. Ne dovete ritagliare un numero pari, perchè ovviamente ne serve uno anteriore e uno posteriore.

2) decorate la parte anteriore come preferite, mentre la parte postriore io l'ho lasciata semplice, senza decorazioni.

3) tagliate un pezzo di nastrino, piegatelo a metà, formando l'asola e ponetelo tra i 2 cerchi di panno lenci.

4) iniziate a chiudere la pallina con il punto festone, fissando anche il nastrino.

5) quando arrivate a 3/4 della pallina, inserite del cotone all'interno, nella quantità che preferite, e continuate il punto festone fino alla fine e chiudete.

FINITOOOOOO!!!!!!!!!!!
Semplice no???

Ora vi faccio vedere qualcosa che ho fatto io.....

1) Alcune palline le ho fatte monocolore....



2) Altre bicolore.....


3) Alcune palline sono molto tradizionali.....


4) Altre sono un po' alternative......


Spero di avervi dato un'idea veloce, pratica e carina per fare dei pensierini per questo Natale!!!

Considerate che dopo un po' di pratica, per realizzare una pallina, bastano 10 minuti......più rapido di così!!!!
Per quello che mi riguarda ci risentiamo a gennaio....perciò voglio augurarvi.......
BUON NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!
LUISA

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog