28 novembre 2011

Palette Natalizia...varia ed eventuale...

Di che colore è il Natale?  Normalmente Rosso, Verde ed Oro...questo almeno è quello che dice la tradizione. Ma lo Scrap, si sa, non è sempre tradizionale e per questo quando ho dovuto scegliere la mia nuova palette ho pensato che il modo migliore per affrontare il mese delle feste fosse lasciare libere le ragazze del DT di interpretare il Natale ognuna a modo loro.
Io ad esempio ho usato carte coloratissime e colori accesi, come piacciono a me: arancio, azzurro, fucsia, verde chiaro e via di seguito.
Come primo lavoro ho preparato un minialbum dell'avvento.
Una fotografia al giorno fino al 25 Dicembre in modo da ricordare tutti i preparativi di questo Natale. Per fare l'album ho usato del cartone da imballaggio e come pagine interne dei fogli da disegno.
Ho chiuso tutto con una spirale che ho poi coperto con una striscia di feltro, Chipboard e qualche abbellimento e il gioco è fatto.


Dalla stoffa di una vecchia tenda ho ritagliato 2 rettangoli che poi ho trapuntato con la macchina da cucire. Un pacchetto di graffette metalliche, tanti rettangolini di carta colorata ed ecco una decorazione da appendere alla maniglia della finestra


E per ultimo un LO Natalizio. Le carte sono sempre vivaci e allegre e a parer mio staccano perfettamente con una foto in bianco e nero. Ho usato delle letterine in vinile giallo acceso, così come i brads con cui ho fermato le tag in alto a destra. Poi qualche chipboard, una rosa azzurra e una farfalla punchata. E il gioco è fatto.


Lucia ha utilizzato colori più tradizionali: verde, rosso e nero e base craft.
Ha embossato lo sfondo con la big shot. Dalla carta verde,che ha spruzzato con il glimmer verde in precedenza, ha ritagliato con un taglierino 2 stelle. Poi ha fatto cadere delle gocce di inchiostro nero e cucito il tutto alla base craft. Ha abbellito con un cordino e un bottone e timbrato il suo augurio in alto.
Bellissima, vero?


Chiara ha scelto una palette "moderna" caratterizzata principalmente da balck&white a cui ha aggiunto un bel rosa acceso e degli accenni di azzurro.
La card è molto semplice, ha embossato lo sfondo utilizzandolo "a rovescio" e timbrato il sentiment, poi ha aggiunto dei fiocconi di neve rosa impreziositi da mezze perle azzurre.


Federica si è concentrata sul Rosso, che ha usato come base del suo LO. Poi con della carta natalizia chiara ha mattato la sua foto e ha sottolineato tutto con del nastro di carta biacno.
Il titolo la fa da padrone sulla destra e un piccolo Babbo Natale abbellisce il tutto.


Grazia ha utilizzato un classico marrone per lo sfondo al quale ha abbianto diverse gradazioni del colore rosa, da quello più tenue fino al fucsia acceso. Poi ha preso un cartoncino di un bel giallo-becco-d'oca per timbrarci  sopra la data, in modo da fare un pò di contrasto. Per abbellire, ha utilizzato dei bottoni degli stessi colori, sovrapponendovi un flair a tema natalizio.
Il risultato è semplicemente splendido, vero?

Sara invece ha utilizzato il classico verde/rosso/marrone, mettendo però uno sfondo rosa baby e una carta che sembra rossa, ma in realtà è sulle tonalità del fucisa tendente al rosso. Le letterine glitterate verdi per il titolo danno un tocco in più, così come anche le stelle e la carta effetto legno usata per i semicerchi. Ha poi abbellito con delle scritte e dei bottoncini a tema ottenendo una pagina meravigliosa.

E questo è il nostro primo assaggio del Natale...speriamo di avervi ispirate...

Lilith
23 novembre 2011

Il nostro..Hobby di Carta

Eccoci di nuovo qui a parlarvi di un nostro Sponsor..questa volta è il turno di Hobby di Carta, uno dei primi negozi scrapposi sul territorio italiano, con una vasta scelta di materiali, tra i quali anche la stoffa, sempre più presente nel mondo scrap.







Passiamo ai lavori.
Dovendo fare un pensierino, Arianna ha puntato sicura sullo scrap: ha creato un album da regalare ad un bimbo, dove potrà inserire le foto di una giornata trascorsa in famiglia.
La struttura è semplice, creata con metà patterned piegata a metà a fare da copertina, esternamente decorata con i bannerini tanto in voga in questa stagione scrapposa, completatando con un pezzo di spago al quale è stato dato movimento.

Con un altro pezzo di patterned, all'interno è stata creata una taschina dove inserire l'abum e, nella pagina vicina, è stao messo un quadrato di cardstock funzionante da mattatura per una foto; anche qui, bannerini e spago svolazzante danno movimento all'insieme.


E queste sono le pagine interne, la cui struttura è stata fatta con del semplicissimo cardstock così come le posizioni delle foto, il tutto decorato con bannerini e spago.

Ecco un altro album: per questo progetto, Arianna è partita da questo kit e ha rivestito, sia esternamente che internamente, l'album con la stoffa, ha completato poi montando il nastro fornito e i cerchi utilizzati come chiusura, rivestendoli con la stoffa..al rovescio!! Sì sì, avete letto bene!! Al rovescio per creare contrasto con il driritto della stoffa e per avere uno sfondo adeguato ai brads rossi.
Guardate che bello!!
 Qui sotto le immagini del contenuto di questo simpaticissimo album a "borsetta": come potete notare, la base dell'accordion è stata volutamente lasciata grezza, per mettere in risalto le foto e per non appensantire l'insieme, infatti, alcune pagine sono riempite solo dalle foto e qualche pezzetto di carta oppure solo i titoli, per i quali Ari ha usato le letterine adesive.
Per riprendere lo stile dell'esterno e per tenere chiusa la fisarmonica, è stata creata un'altra chiusura simile all'altra, utilizzando uno dei cerchi nel kit, rivestito anche questo con la stoffa (..sempre al rovescio!!) e decorato con un brad, il tutto montato sullo spago, proprio come quello utilizzato all'esterno!!

E per finire, un Lo molto semplice e pulita ma di grande effetto, grazie alla carta a pois utilizzata come sfondo e la sistemazione a griglia delle foto che dona linearità all'insieme.
Poche le decorazioni ma ben calibrate: un ritaglio di carta sul quale è stata scritta la data con gli stickers rossi e dei cuori a sottolieare il titolo.

 Qui sotto, un particolare dei cuori ritagliati dalla stessa carta dello sfondo, qualcuno attaccato col biadesivo spessorato per dare un pò di profondità.

Infine, ecco cosa ha creato Sara: partendo da due pezzi di cartone ondulato e due anelli apribili, ha creato la struttura di un album un pò particolare, infatti, al posto delle solite foto, questo è destinato a contenere le cards ricevute per il compleanno.
Utilizzando un cardstock della Toga, è stata preparata la base per la decorazione della copertina, eseguita con una scritta ritagliata da questa carta, sopra la quale sono state messe le letterine verdi.
Con dei ritagli di carta e un bottone rivestito con la stoffina a quadretti, è stato creato l'abbellimento handmade che sembra essere il vero protagonista di questa copertina!
Non trovate che questo sia un modo originale di conservare le card??

 Qui sotto, un piccolo dettaglio dell'interno, dove spuntano le card.
 Ecco qui un Lo dai colori pastellosi, dove sono state utilizzate le bellissime carte della Cosmo Cricket che si intonano alla grande al collage di foto..una pagina per ricordare la prima esperienza in Fiera a Genova, per diffondere lo scrap tramite la nostra Associazione.
Questa pagina è l'esempio adatto per mostrare come, con poche cose e piccoli accorgimenti, si possano creare dei lavori d'effetto: non ci sono particolari abbellimenti o elementi che risaltano, in quanto i colori sono molto tenui, ma spiccano le tag circolari e gli stickers verdi, questi ultimi utilizzati più come abbellimenti che come elementi di rilievo.
Per finire, ecco un minialbum davvero semplice semplice, la cui particolarità è la rilegatura nascosta con la stoffa, ma andiamo per ordine..
L'albumino è decisamente ridotto, misura 10x15, e sia la copertina che le pagine interne sono state fatte tagliando a metà i cartoncini della Toga.
Questa la copertina, decorata con delle tag, ritagli di carta e alfabeto rosso, che ben si sposa con il tema scelto.
Come vedete qui sotto, la particolarità dell'album sta nella rilegatura: le spirali di metallo non sono visibili all'esterno perchè sono nascoste dalla stoffa a quadrati, cucita direttamente alla copertina con un filo di colore contrastante.
 Ed ecco qui la carellata di pagine interne, la cui impostazione è sempre la stessa: in una pagina la foto, nell'altra pagina una tag a contenere il journaling, poche semplici righe per fermare sulla carta momenti da ricordare!!

Anche per questa volta è tutto, sperando di avervi ispirate, vi consigliamo di dare un'occhiata allo shop di Hobby di Carta!!
18 novembre 2011

ISPIRAZIONE: CON LA CARTA DA PACCHI...

... con la carta da pacchi si possono fare cose stupende. Non ci credete? State a vedere...

Lucia ha usato la carta da pacchi per incartare, come confezione regalo, una pianta grassa e ha creato delle rose che ha messo su uno stecco per spiedini e poi inserito nel vaso.
Inoltre ha decorato 1 album porta timbri,  timbrando completamente la copertina, in modo da avere unaunica decorazione piatta per riporlo più comodamente. Ha usato un marrone per timbrare tono su tono e altri 2 colori un pò più brillanti (il rosso e il turchese) che richiamano la copertina.
Anche le 2 facciate interne sono ricoperte con carta da pacchi.







Federica ha già iniziato la produzione di card natalizie: ha punchato la carta da pacchi trasformandola in fiorellini che ha fissato con minibrad, ha creato un bordino scallop ripiegando la carta  e tagliandola con le forbici ed infine sempre sulla carta da pacchi ha timbrato ed embossato gli auguri.



Chiara ha preparato una semplice confezione per i suoi pensierini di Natale, spruzzando il fondo con Smootch Spritz perlato e timbrando delle scritte irregolari con acrilico bianco. Bordino rosso, un fiocco di neve e un fiocco fatto con lo spago per chiudere e...mantenere la sorpresa!


Lilith, che non aveva più carta da pacco in casa, ha preso una paper bag e l'ha usata per una card di auguri. Ha aggiunto un pezzetto di patterned, 2 nastrini in tinta contrastante e un alfabeto giallo. Una mollettina e un flair american craft hanno terminato il lavoro


Anche Sara, come Chiara, si è concentrata sulle confezioni: tagliando, piegando, incollando e bucando un pezzo di carta da pacchi, ha creato un pacchettino minuscolo, chiuso con un fiocchetto e decorato con qualche avanzo di carta!


e per ultima io, che ho preparato delle semplicissime tovagliette americane usa e getta...ovvio pensatene 4 o 6 sulla tavola...semplici ma troppo allegre!!!



grazia
16 novembre 2011

Scrap and photo: ritratti

Anche io sono arrivata al mio primo post, che emozione!! Inutile ricordare a tutti come la fotografia sia importante per lo scrap e da quando scrappo sono diventata anche photo addicted e scatto foto in ogni momento alla ricerca di qualcosa che finalmente mi soddisfi e che ancora non è arrivata. Mi faceva piacere , però, condividere con voi alcuni piccoli trucchi che ho imparato seguendo alcuni fotografi e scattando e ancora scattando. Sono consigli molto semplici e non di una esperta.

 Parto dai ritratti: adoro fotografare i miei figli e fare loro pagine e album monotematici.
Qualche consiglio
1 ) utilissimo fotografare all'altezza del soggetto in modo che gli "occhi" della camera incrocino direttamente lo sguardo di chi viene fotografato. In alternativa si possono rompere gli schemi e scegliere di fotografare da prospettive originali ( mettersi più in alto o più in basso del soggetto).
2)avere un sfondo monocolore aiuta a non distogliere lo sguardo dalla persona che si vuole mettere in risalto


 3) giocare un po' con la profondità di campo: se, anche con la macchina compatta, fotografiamo un soggetto a noi vicino utilizzando la modalità macro possiamo sfuocare tutto quello che c'è sullo sfondo o viceversa , basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto, mettere a fuoco il soggetto scelto, ricomporre la foto come vogliamo e scattare. Nel caso della foto qui, ho messo a fuoco Tilly tenendo premuto a metà il pulsante ho spostato l'inquadratura mettendo lei da un lato e Notre Dame sullo sfondo.

4) durante l'inquadratura o mentre si sistema la foto sul pc bisognerebbe stare attenti a non avere elementi di disturbo dietro il soggetto, vi faccio un esempio:
in questa foto sono riuscita finalmente a non far fare smorfie assurde mentre fotografo mio figlio, ma quando riguardo la foto al pc l'occhio cade sempre  su quell'uomo sfuocato sulla spalla, così l'ho tagliato via.



5) utilissima, non solo per i ritratti, è la regola dei terzi ......ma per questo argomento vi chiedo di aspettare. Riaprendo con questo post il topic "fotografia" quale occasione migliore per riprendere anche le lezioni tenute da Lisse?? Bene in contemporanea all'uscita di questo post, ci sarà da divertirsi con le nostre macchine anche sul forum dell'ASI: la lezione n°3 parlerà delle linee di composizione e la prossima.....la regola dei terzi. Correte quindi sul forum!!

Tornando alle pagine scrappate ho proposto alle ragazze del dt di creare una pagina con un ritratto al centro, in maniera da farci ricordare che cuore delle nostre pagine sono proprio loro: le foto.

Ho scelto una foto che gira da qualche anno tra le mie mani quella della comunione di mio figlio che l'ultimo weekend ho scrappato in fiera nello stand dell'asi ed è uscita così ( scrappando in compagnia si ottengono molti consigli sulle proprie pagine!!!! provare per credere)





Chiara ha realizzato questa pagina molto solare che ci ricorda il calore e il colore dell'estate, con una splendida foto in primo piano dove la posa inusuale dona movimento alla foto e alla pagina


Questa è l'interpretazione di Lilith , una pagina dove il sogno è rappresentato da una foto che si ispira alla regola dei terzi. La foto è posizionata più in alto rispetto agli altri elementi e così il nostro occhio la collega subito al titolo.



Grazia ha scelto una foto particolare che non ha colori accesi e in una pagina affollata di abbellimenti si sarebbe persa. Per farla risaltare ha aggiunto pochi elementi ben calibrati, tra cui una cosa che io adoro, i masking tape, che richiamano il giornale della foto.



La foto originale di Sara parla da sè: solo il volto e niente altro come sfondo così l'attenzione è solo lì , poi ha sviluppato gli altri elementi della pagina in verticale accentuando la singolarità della foto.


Spero davvero che i miei piccoli consigli e queste belle pagine del dt vi siano d'ispirazione!!!! happy scrap a tutti!!

Federica Papertilly

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog