28 dicembre 2011

Palette?..no, stavolta colore unico!

Questa volta per il mio post sui colori ho pensato di rinunciare all'ormai usuale palette e ho scelto di puntare tutto su un unici colore: il bianco!
Quindi ho cominciato a rovistare nelle mie scatolette e nei cassetti alla ricerca delle infinite sfumature di questo bellissimo colore
Per prima cosa ho lavorato su una card a sfondo bianco su cui ho cominciato a sovrapporre prima una pagina di giornale, poi della iuta e poi nastri e chipboard per finire con strass e con i mie usuali thichers.



I materiali usati mi sono piaciuti così tanto che ho pensato di replicarli in grande e con iuta, chipboard e thichers ho cercato di imbastire un LO.
Questa volta però ho usato uno sfondo craft, per far risaltare meglio le sovrapposizioni di bianco, poi ho mattato la mia foto con alcune carte in cui il bianco la fa da padrone, ho aggiunto delle tag e qualche filo di mezzeperle. Usando una cornice pretagliata ho cercato di mantenere la foto al centro del mio lavoro. Ovviamente la penna gel bianca è servita a disegnare un bordino sulla fotografia






















Anche Lucia ha fatto un LO
Ha usato un foglio bianco dove con una maschera ad alfabeto ha creato un contrastato spruzzando il glimmer mist nero.La foto scattata in un locale dove la luce era un pò gialla non le piaceva quindi ha cercato, con la penna gel, di fare una cornice interna sempre bianca. Bianchi sono anche i fogli che formano uno strato sotto la foto dandole profondità (un'idea bellissima che mi riprometto di copiare alla prima occasione). Poi ha giocato con elementi molto colorati e neri in modo da creare un contrasto molto forte con lo sfondo chiaro


E poi Grazia, che ha messo un oceano di farfalline bianche su fondo rosa . In alto a sinistra una bustina di carta da pane e una tag. mentre la foto e le carte sono in basso a destra accompagnate dal journaling scritto con penna nera 

































Per finire Federica ci propone una delle sue bellissime card. Questa è in assoluto una delle mie peeferite, così semplice e allo stesso tempo d'effetto.
Cardstock bianco, poi un quadrato di cardstock marrone appena impreziosito con glitter sui bordi e per finire un fiocco di neve e un nastro ancora bianchi in un gioco di contrasti davvero elegante.


E visto che il 2012 si avvicina...tanti, tanti auguri da parte mia!!!

lilith



24 dicembre 2011

Buon Natale da tutto il DT

 

Eccoci finalmente alla Vigilia di Natale, l'abbiamo aspettato, ci siamo preparate, abbiamo cucinato, cucito e creato e ormai ci siamo: mancano davvero pochissime ore all'inizio dei festeggiamenti.

Questo è quindi il momento degli auguri e noi del DT abbiamo pensato di farvi i nostri auguri in puro stile scrap, con i pensieri che abbiamo preparato per famiglie e amici.

 

Lilith:

DSCN3481

Lilith ha impacchettato i suoi regali usando una delle maggiori mode del momento: i centrini di carta, Costano poco, sono facilmente reperibili e in un attimo danno stile anche al più semplice dei pacchetti.

Io suoi sono tutti in craft e bianco, con l'aggiunta di pezzetti di iuta e fili di lana rossa.

 

 

Lucia:

Card Gingerbread x Empoli

Lucia ha creato una card tridimensionale da tenere esposta.Il ginger bread l’ha timbrato su un rotolo di carta igienica con inchiostro marrone e l’albero è stato fatto con triangoli spessorati per dare tridimensionalità.Con qualche glitter ha dato un tocco di luminosità alla card.

 

 

Federica:

IMG_6328

Federica ha preparato una card per la sua famiglia dove ha usato un foglio di acetato.Ha messo un rub on sull’angolo destro dove ha timbrato ed embossato gli auguri.Ha creato infine la sagoma dell’albero con i cerchi di fiocchi di neve.

 

 

Grazia:

Immagine

Grazia ha sbiancato con la cementite una cesta che ha usato per contenere i pacchetti sotto l’albero.

 

Speriamo di avervi accompagnato e dato spunti con il calendario dell’Avvento e da noi tutte ancora Buone Feste.

DT ASI

23 dicembre 2011

Calendario dell’Avvento 23/12/2011

 

Come vanno i preparativi?è già tutto pronto per i giorni di festa?

E soprattutto avete messo magari da parte i tappi dei vini che avete aperto alle varie feste e cene con amici?Se sì avete questo è il progetto che fa per voi da fare in poco tempo da usare come decorazione in casa o se incartato con la plastica che si usa per le ceste può diventare un idea regalo dell’ultimo minuto.

 

albero con tappi di sughero4

albero con tappi di sughero5

Ho usato per ogni albero 19 tappi di sughero più uno più grande per la base.Il finale di alcuni è macchiato proprio dal vino e gli altri sono coperti da un tondino di carta fantasia o colorati con l’acrilico.Ho incollato prima la fila da 5 e sono andata a scalare fino alla punta con uno.Una volta attaccati questi ho attaccato la base con 4 tappi.Le palline bianche sono fatte di carta velina bianca sempre avanzata e le chips a forma di fiocco sono state dipinte di bianco e spolverate con il glitter bianco per dare luminosità.Ai lati dell’albero c’erano delle scritte che ho voluto coprire con l’acrilico bianco. Alla base un avanzo di nastro rosso.

Spero che vi piaccia

Lucia

lailalay

22 dicembre 2011

ISPIRAZIONE: CHECKLIST

...quando inizia un nuovo anno è meglio fare una lista di buoni propositi...
io l'ho fatta così con quelle fotine che ti danno dal fotografo quando fai le foto tessera e che poi finiscono in un cassetto...e una lista creata con i timbri che parla di amore e scrap....

e questa è l'interpretazione di Lucia
una pagina super colorata...la foto  estiva, è un autoscatto  che è difficile  usare  in un LO...si vede che si è divertita a realizzare questa splendida pagina

                                                       ..e un particolare della pagina...
                                                       

21 dicembre 2011

Calendario dell'Avvento 21 dicembre

quando metto la ghirlanda  fuoriporta ...ho finito gli addobbi natalizi...quest'anno l'ho fatta all'uncinetto...vi piace?
grazia
20 dicembre 2011

Calendario dell'Avvento 20/12/2011

Mancano 5 giorni a Natale...e ormai dovremmo essere tutte in dirittura di arrivo per regali e pensierini.
Ma se siete tra le ritardatarie e se siete a corto d'idee perchè non regalare un agendina? In puro stile scrapposo, ovviamente! Queste le ho fatte comprando delle agendine anonime da morire in una cartoleria e poi le ho ricoperte con una copertina di stoffa trapuntata. Aggiungiamo un paio di nastri e il gioco è fatto...

baci a tutte
lilith
19 dicembre 2011

calendario dell'Avvento 19/12/2011

Sono in ritardissimo coi regali e voi...? Vi faccio vedere cosa ho preparato alle colleghe: so che a tutte le scrappers piacciono le cupcake e così perchè non le regalate? ho preparato due teglie di red velvet ( quelli con la crema al formaggio) e stasera ho impacchettato con una tag realizzata con carta rosa ( perchè dalla foto non si vede bene ma i miei sembrano pink velvet :-)) alcune bigshottate fatte ad un meeting e un timbrino natalizio. Dietro ho lasciato lo spazio per gli auguri personalizzati.
via agli ultimi regali................

Federica Papertilly
18 dicembre 2011

fotografia e journaling: bianco e nero

A me piacciono tantissimo le foto in bianco e nero e a voi? Hanno un non so che di romantico e puoi scrapparle con più facilità usando diversi colori e carte.
Questi come al solito sono piccoli consigli perchè bisogna ricordarsi che le foto sono le storie che voi volete raccontare e ognuno racconta in  modo diverso, un po' come lo scrap del resto.
La scelta, quando vuoi usarle, è se scattarle proprio in b/n o se modificarle con photoshop o altro dopo.
In entrambe i casi dobbiamo tenere d’occhio il livello di contrasto: se c’è poco contrasto la foto risulta piatta.
Sicuramente per questo è fondamentale aspettare la luce giusta
-la luce diretta aggiunge contrasto
-la luce da un lato può accentuare un particolare
-la luce da altre direzioni può creare ombre
ad esempio in questa foto l'ombra sarebbe stata meno marcata se avessi fatto la foto all'alba o poco prima del tramonto.......momento ideale per qualsiasi tipo di foto se sapete cogliere l'attimo!!!
Vengono molto bene le foto ai monumenti magari se il cielo ci aiuta con qualche nuvolone che crei il contrasto

,fotografo spesso particolari di pietre, rocce, particolari , elementi naturali
 di sicuro il b/n sottolinea e fa risaltare disegni geometrici, texture ecc.. come nel caso di questo cancello
o nel caso di questo muro dove sottolinea ogni pietra e dona più importanza alla finestra perchè contrasta con lo scuro del contorno

sempre per questo motivo quando si fotografa una persona è meglio che indossi abiti con righe quadri o disegni piuttosto che qualcosa in tinta unita.
Le foto in controluce diventano più magiche, io personalmente le adoro 



Nella fotografia in bianco e nero vengono esaltati elementi che nel colore si perdono, provate e paragonate le foto in bianco e nero con quelle a colori: imparerete a notare le differenze e a sviluppare anche uno sguardo "black and white".

Alle ragazze del dt ho proposto il layout con una foto ovviamente in bianco e nero aggiungendo l'idea di scrivere il journaling, o parte di esso direttamente sulla foto.

Lucia ha creato un magnifico lo: la scelta del bianco e nero in quella foto sottolinea di più gli amici e quello che stanno facendo e il resto diventa solo uno sfondo, proprio perchè lei racconta la storia dello " Stare insieme".Per accentuare il contrasto ha scelto di mattare il cardstock a francobollo con il cartoncino nero e  ha richiamato il B/n della foto,mettendo il colore al posto giusto in modo da illuminare la foto. Una pagina perfettamente calibrata, molto bella davvero
 e poi il particolare del journaling scritto con la penna gel sulla foto: io amo la penna gel bianca e voi?
Sara ha scelto un programma di foto ritocco per trasformare una foto a colori in b/n, mettendo anche un effetto perlato e in questo modo fa risaltare di più le mani intrecciate. Essendo la foto monocromatica, si è sbizzarrita con le carte e ho usato dei colori molto accesi su una base neutra dove ho spruzzato un pò di simil-glimmer mist con uno stencil (in realtà è il fondo della confezione degli estathè, non vi viene voglia di porvare?)

ha usato vari abbellimenti  che ha raggruppato in diversi punti. Per il titolo ha usato degli stickers..
il journaling l'ha scritto a mano direttamente sulla foto una volta finito di scrappare..con la sua inconfondibile calligrafia.

Adesso vi presento la pagina di Grazia , una pagina ricca di sentimento( anche questa)ha deciso di scrappare una foto molto importante ,ha fatto risaltare la foto con questi colori (guardate come la mattatura del cartoncino renda ancora più luminosa la foto) e dagli abbellimenti...scotch ovunque come le piace fare in questo periodo !!!! e il titolo è la conclusione del journaling scritto sulla foto con la penna gel nera.


Ecco la pagina di Francesca Lilith :ha usato  liberamente le carte di halloween che si abbinavano a questa foto scattata in autunno.Sotto le foto ha inserito un campionario dei suoi materiali preferiti: nastri bottoni, gufetti e tag. Il titolo è scritto con alfabeti della American Craft in feltro verde.



     Infine questa è la mia interpretazione: ho scelto due foto nate in b/n e mi sono divertita a metterle su una scacchiera di colori che ho alternato con il titolo sottolineato da strass. ( notate come il cappellino bianco di Tilly le illumini lo sguardo)
ovviamente per il journaling ho usato la penna gel bianca

Per chi ha voglia di provare vi metto dei link ad alcuni tutorial per modificare le vostre foto a colori in B/N




http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=3044

e ispiratevi a piacere 

Federica Papertilly
17 dicembre 2011

Calendario dell’Avvento 17/12/2011

Natale è ormai alle porte, manca veramente pochissimo…ma ve ne rendete conto??? Io non del tutto, non ancora!

Cosa ci sarà sotto la casellina del calendario di oggi? Come nei più classici calendari dell’avvento…un cioccolatino!

Ma non un “semplice” cioccolatino, bensì uno scrapposo e da appendere all’albero ^__^

 

DSC03613

 

Ho fustellato ed embossato una stella nel cartoncino giallo, con della patterned rossa ho creato una coccardina e per finire un bel cioccolatone dorato. Per appendere la mia decorazione all’albero, ho aggiunto un eyelet e del nastro, entrambi rossi!

 

DSC03612

 

Vi aspettiamo domani con altre idee!!!

16 dicembre 2011

Calendario dell'Avvento 16/12/2011

Rieccoci con un altra "finestrella" del nostro scrapposissimo Calendario dell'Avvento!!
Quest'anno sono riuscita a preparare qualche regalino in anticipo ed essendo il periodo natalizio molto frenetico, ho pensato di regalare a delle amiche qualcosa di rilassante: una bella tisana era il pensierino azzeccato!!
La confezione, manco a dirlo, è scrapposa e fatta interamente a mano: si tratta di una busta in carta da pacchi, abbellita da qualche timbro, un augurio e qualche strass, chiusa con un pezzetto di spago.

 Ho poi completato tutto con una tag, decorata come la bustina! Semplice, ma d'effetto!
E visto che, anche se non si direbbe che tra nove giorni è Natale, vi regalo il template della busta e realizzarla è facilissimo:
 riportate lo schema su un quadrato di carta dalle misure indicate nella figura, tagliate l'eccesso, piegate lungo le linee trattggiate ed assemblate con un pochino di biadesivo o colla a nastro.
Buon divertimento e alla prossima
*SaRa*
15 dicembre 2011

scrapbookiando...scrapbookiando...

Chi non conosce scrapbookiando e i loro splendidi prodotti? Noi ne abbiamo provati un bel po' ed è stato un piacere per le mani lavorare con i materiali provenienti dal loro shop.
Avevamo carte, alfabeti e mille abbellimenti...















































E questo è quello che ne abbiamo fatto:
Grazia con queste magnifiche carte e alfabeti  AMERICAN CRAFT con l'alfabeto heidi swapp e gli stickers Sultane ha creato:

Innanzi tutto un minialbum "Waiting for x-mas" fatto con 10 buste color craft abbellite con ritagli e punchate diverse e un bellissimo fiore in copertina. 





Bellissimi vero i cupcake natalizi della foto? Come non dedicare a loro un LO? Anche qui carte, chipboard e alfabeti dello sponsor...


E per ultima una card strepitosa, con una girandola glitterata e due tasche interne a contenere lo spazio per gli auguri




Io invece ho usato alcune carte della collezione "Love" della American Craft per decorare un pannello di stoffa trapuntata. Ho ricoperto una chipboard fatta a casetta con carta rossa e bianca e ho aggiunto un photocorner bianco sempre della American Craft, per finire con un Flair delizioso (e se andate nello shop di scrapbookiando troverete Flair per tutti i gusti!). Poi ho fissato il tutto ad un appendino di metallo. In questo modo ho creato un fuori porta che si può utilizzare fronte e retro.
Questo è il fronte, con la parola "IN" ad indicare che nella stanza c'è qualcuno


E questo è il retro, con la parola OUT, decorato con le stesse carte e con due chipboard rosa sempre della American Craft (ma quanto è bella quella macchinina rosa?)


Ho poi costruito un album a spirale, ricoperto di carta da pacchi e decorato con gli splendidi adesivi Landmark Journal della American Craft. Sono assolutamente favolosi, colori decisi, disegni perfetti per un album di viaggio e un bellissimo tocco di glitterato. Per mattare la foto ha poi usato una tag in Jeans della Creative Immaginations. E per far risaltare il titolo cosa c'è di meglio di un rubon circolare della Pink Paislee?


E come ultimo lavoro ecco un minialbum decorato sempre con le carte della collezione "Love" insieme a qualche abbellimento sparso e all'ennesimo Flair American Craft  posizionato al centro di un piccolo fiore di carta bianca. Priam di cominciare però ho spruzzato sulla copertina una dose decisa di glimmer mist scuro e usando una maschierina ho ottenuto il decoro presente in alto a sinistra


Scrapbookiando è si uno shop ma organizza anche un evento internazionale come il PACS, quindi ecco a voi la locandina della prossima edizione quella del 2012...guai a perdersela!!



E ora andate sul sito di Scrapbokiando a cercare i materiali che vi abbiamo presentato e oltre a questi ne troverete mille altri che sicuramente stimoleranno la vostra fantasia.
baci a tutte

 Grazia e Lilith

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog