29 febbraio 2012

And the Winner is...

...Insomma, sarete ben curiose anche voi di sapere chi ha vinto la nostra prima sfida!
La partecipazione è stata davvero oceanica e scegliere difficilissimo, perchè i lavori di tutte erano veramente belli, ma uno dei LO ci ha emozionato particolarmente e quindi ecco a voi la nostra vincitrice

....
.............
................

EMANUELA!!!!



Congratulazioni!! Il tuo Lo era davvero strepitoso!
Scrivi il tuo indirizzo a asi-dt@yahoogroups.com      fantASIa.blog@gmail.com così potremo inviarti il premio offerto da uno dei nostri sponsor e preparati ad essere la nostra prossima Special Guest sul blog dell'ASI!! :-)

Questo è il premio che ti aspetta



A tutte le altre: ci vediamo domani per la nostra seconda sfida!!


28 febbraio 2012

Card_sketch #5

Buonasera ragazze! Nel penultimo giorno del mese più corto (ed in teoria più freddo) dell'anno, vi propongo l'ultimo sketch per le card.
Questa volta mi serviva qualcosa di semplice e lineare, per un bimbetto appena nato, così è nato questo sketch un pò scarno sulla carta, ma che scrappato diventa subito versatile e perfetto per qualunque occasione!!

Ma vediamo cos'hanno combinato le ragazze di questo dt un pò indisciplianto..perchè indisciplinato??Lo vedrete foto dopo foto!!
Grazia ha ruotato lo schema (prima indisciplinata!!) e ha creato una card in orizzontale, tagliando i vari cerchi da pagine di libro e patterned, posizionate alternandole su uno sfondo che crea un bellissimo contrasto, due letterine al posto dell'augurio e il gioco è fatto!




Fra Lilith ha fatto questa card di accompagnamento ad un "kit di sopravvivenza da ospedale" per un caro amico, ha utilizzato ritagli circolari di patterned in varie fantasie, fissate al cardstock di sfondo con delle cuciture fatte a macchina e ha posizionato l'augurio in verticale, con quelle bellissime letterine!!




Anche Lucia ha usato la macchina da cucire per fissare i vari cerchi e con un timbrino molto carino e un pò free-style ha creato l'augurio. Notate come le stesse tecniche utilizzate da due persone che hanno diversi stili di scrappare, diano un risultato finale completamente diverso ma bellissimo allo stempo tempo!



Ma arriviamo alla più trasformista: Fede! Mi ha confidato che non riesce a seguire alla lettera nessuno sketch e, infatti, ha stravolto pure questo e guardate che bella card è uscita!! Invece della classica apertura, Fede ha piegato diversamente il cartoncino, tagliandolo con un motivo "ondoso" e con gli eyelets ha creato dei buchini per farci passare il nastrino in mezzo.
Le stelle sostituiscono gli elementi circolari dello sketch e creano un bellismo stacco dalla patterned di sfondo, infine, l'augurio è timbrato in un angolino.

Qui sotto due dettagli della bellissima card.




Ed eccoci all'ultima card, forsè un pò troppo lineare per i miei gusti. Ho ritagliato i cerchi da diverse carte e li ho fissati poi con una cucitura fatta mano. Il nastrino pinzato aggiunge un tocco di spensieratezza e i due strass illuminano l'augurio.

Perchè non provate ad interpretare anche voi questo sketch?!
Al prossimo mese con un nuovo sketch!!
*SaRa*
23 febbraio 2012

Sfondi in primo piano : inchiostri e timbri

Ciao ragazze!!!Anche questa volta non vedo l’ora di parlarvi di sfondi.
Tutte noi sappiamo quanto ci piacciono i timbri ma da un pò di tempo mi accorgo di usare molto anche i vari inchiostri che danno quel non so che di shabby e fatto a mano che tanto adoro.
In questo LO ho usato una carta con disegni molto delicati come sfondo.Ho iniziato aggiungendo le gocce di china nera in modo casuale.Per le stelle rosse ho usato il distress fired brick andando a timbrare senza riinchiostrare il timbro in modo da avere un effetto sfumato sempre più chiaro.Stessa cosa per il timbro con i numeri ho usato il versafine nero una volta ben marcato e ritimbrandolo,spostato leggermente,di nuovo senza inchiostrare.
Mi piace l’effetto ombra ottenuto.
sfondi-inks e timbri-XASI-le mie originisfondi-inks e timbri-XASI-le mie origini-partic1sfondi-inks e timbri-XASI-le mie origini-partic2
L’altro lavoro è un progetto del meeting scorso svoltosi in Toscana dove ho voluto usare queste tecniche su un mini album.
Il cartoncino e stato ricoperto con pagine di libri diversi.Ho passato l’acrilico bianco con le dita (mi piace sporcarmi le mani con i colori) per velare leggermente le scritte.
Stessa cosa con alcuni acrilici sul rosso ma passati molto leggeri e poi timbri di ogni tipo.I cuoricini e il timbro a pois rosso sono fatti sempre a sfumare con il distress.
Una volta sistemate le carte ho aggiunto le gocce di china e il titolo.
sfondi inks e timbri-mini I love
Stessa cosa per il retro dell’album.
sfondi inks e timbri-mini I love-retro xASI

Ma passiamo ai lavori delle ragazze del DT:
Grazia ha usato una foto piccola del marito tipo foto tessera.Lo sfondo è stato timbrato con delle scritte e dato che dice di non saper usare l’inchiostro perchè avrebbe rischiato di fare un pasticcio,ha usato un timbro a gocce. Bello anche il centrino sotto la foto, i cerchi di carta e il titolo posto al centro che dice LOVEYOU.Grazia-sfondi inchiostro e timbri-love you

Chiara ha usato uno sfondo craft e con lo staz-on marrone ha fatto delle timbrate che hanno come tema i viaggi. Poi ha sporcato un angolo del blocco di acrilico e ho sporcato il foglio con quello. Uno sfondo veloce ma rende in pieno il tema viaggio.
Chiara-sfondi inks e timbri

Sara ha gocciolato sul foglio bianco con diversi tipi di inchiostro: china nera, inchiostro x stilo giallo e simil glimmer mist fucsia.Poi prima di attaccare la foto, ha creato una cornice coi timbri (swirl e scritte) con due colori diversi. Una pagina briosa direi anche se poi mi ha confessato che avrebbe voluto rifarla sul foglio craft.Io la adoro…
_Sara-sfondi-ink e timbri

Lilith ha usato un bazzill azzurro dove ha gocciolato il glimmer mist nero per dare un effetto di riempimento e il timbro cute appena sotto la foto.Mi piacciono molto i suoi contrasti di colore nelle pagine.
Lilith sfondi-inks e timbri


Spero che vi siano piaciute le nostre idee e anche stavolta di avervi ispirato .
A presto!!!
Lucia
lailalay
22 febbraio 2012

Sfida chiusa... Grazie a tutte!!

Ecco a voi tutti i bellissimi lavori delle partecipanti alla nostra prima sfida: ragazze, siete state uno spettacolo!!! Guardate quanti e che bei lavori avete fatto. Decidere sarà un'impresa!!!


Sandra


























Ci vediamo il 29 Febbraio con la proclamazione della nostra prima vincitrice!!
18 febbraio 2012

Palette di Carnevale...

...ed essendo carnevale la palette di questo mese non poteva che essere "Multicolor", come i coriandoli e le stelle filanti.
Insomma questo mese l'unico vincolo è usare più colori possibili.

Per iniziare ho costruito una giostrina da culla.. avete presente quelle con gli animaletti che si appendono alla culla per far divertire i bimbi piccoli? Bè ho sostituito gli animaletti con tanti cuoricini colorati che ho fissato con la colla a caldo a del filo di nylon e per finire ho appeso tutto ad un piccolo tombolo.
Eccolo appeso

Ed eccolo steso in piano per farsi un'dea migliore dei pezzi che contiene.



Poi sono passata ad un LO e tutti quei colori mi hanno subito fatto venire in mente le opere di Andy Warhol. Quindi ho preso unA foto della mia migliore amica e l'ho stampata in 4 copie di colore diverso ed ho assemblato tutto usando ogni colore che mi venisse in mente.


Anche Chiara ha fatto un LO usando  delle foto allegre e colorate scattate ad una festa di compleanno in discoteca. Per lo sfondo ha usato una carta nera a pois colorati, sotto le foto una carta verde acido e poi dei ritagli di un'altra carta altrettanto colorata. Anche per il titolo ha scelto un alfabeto multicolor!!!
E per finire in bellezza ha aggiunto due "memorabilia" della serata, la spilla del locale (I love club house) ed un fiorellino di tulle. Perchè le scrapper per bene conservano tutto in attesa di poter riutilizzare le cose nelle loro pagine!! :-)


Ed ecco la Card di Grazia, primaverile e coloratissima, fa subito venir voglia di estate e allegria


Nel Lo di Sara la fa da padrone il contrasto! ha usato un mahè nero per far risaltare al massimo il bazzil multicolor (colorato da lei stessa) con cui ha mattato le sue dolcissime foto (Sara è una romanticona!!).
Dymo, thichers e nastro adesivo, i suoi marchi di fabbrica, rifiniscono la sua bellissima pagina.


Lucia ha preso davvero sul serio il mio invito ad usare tanti colori e si è sbizzarrita illuminando delle foto un po' grigie con una esplosione di carte ed abbellimenti coloratissimi.
Da lasciare senza fiato, vero?



Federica ha fatto una card  partendo dal "sentiment" stampato su un cartoncino. Poi ha aggiunto una timbrata che ha ravvivato aggiungendo degli strass coloratissimi.


15 febbraio 2012

Fotografia: la regola dei terzi

La regola dei terzi è una nota regola per la composizione di fotografia. E' utilizzata in molti altri campi artistici. In parole povere quando componiamo la nostra foto dobbiamo immaginare di avere una griglia ,che divide la nostra foto , composta da due righe orizzontali e due verticali . Gli oggetti o le persone che vogliamo mettere in evidenza si devono trovare nell'intersezione di queste righe.Ma per saperne di più vi invito a guardare la lezione preparata dalla nostra presidente Lisse sul forum dell'associazione.


faccio qualche esempio:
il soggetto è messo nelle due intersezoni di sinistra

in questo girasole il punto di intersezione è al centro del fiore
Molto spesso capita che vuoi applicare questa regola solo in fase di post produzione della foto. personalmente utilizzo picnik( fino  a quando non chiuderà sigh): nelle sue funzioni base ha lo strumento ritaglia che crea griglia che ci aiuta nel ricomporre la foto come ho fatto con la foto sotto






Lo stesso procedimento può essere applicato anche alle nostre pagine mettendo nell'intersezione il titolo o magari la foto: in questa pagine ho scelto una foto dove ho rispettato la regola dei terzi e ho usato la stessa regola per creare la composizione mettendo il volto della foto e il titolo negli incroci delle linee
E per fare una card? si può usare lo stesso!!!! ho realizzato una card molto semplice per farvi vedere come applicare la tecnica poi ognuno si può sbizzarrire con la fantasia: ho segnato con la matita le linee mi sono segnata i punti chiave e ho posizionato gli auguri e il fiore nei due punti di intersezione! e la card è equilibrata e finita.

 Queste le interpretazioni delle ragazze del dt:
Grazia ha applicato la regola per costruire la pagina mettendo titolo e foto nelle intersezioni l'occhio ci cade subito: una pagina minimalista ma splendida



Lucia nel suo LO ha usato una foto dove la "motociclista" è nell'intersezione dei terzi e poi timbri e colori che caratterizzano le sue pagine ispiratrici.


Sara con picnik ha ritagliato la foto, facendo in modo che il "bacio" fosse nel punto d'intersezione di due linee
- ha messo foto e titolo nei punti di intersezione delle linee della griglia (in basso) caricando con un pò di elementi la parte dove c'è la foto e lasciando leggermente più vuota la parte dove c'è il titolo.
- per lavorare meglio, prima di incollare tutto, ho "disegnato" col cordonatore la griglia direttamente sulla patterned di sfondo per creare questa fantastica pagina


Lilith ha impostato la pagine in modo che gli elementi principali fossero tutti all'interno delle intersezioni  e anche la foto risulta al centro di un incrocio. Timbri con acricilico certe sovrapposte per creare una pagina speciale


Chiara ha scelto due foto dove ha usato la regola posizionando poi i bottoni negli incroci: avete visto che bella idea per mettere tre foto in un lo????



Sperando di avervi ispirate: happy photo!!!!!!    Federica Papertilly

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog