30 aprile 2012

Terza sfida…ecco la vincitrice!!!

Buonasera a tutti, eccoci di nuovo qui a dirvi chi ha vinto la sfida di questo mese ^__^

Questa volta le partecipanti non sono state tantissime, ma è stato comunque difficile scegliere la nostra preferita!!!

Alla fine siamo riuscite anche questa volta a decretare la vincitrice del mese…

è Marina!!!!!!!!!!

e questa è la sua pagina

card 015

 

Complimenti Marina!

Scrivici una mail con il tuo indirizzo a fantASIa.blog@gmail.com così potremo inviarti il premio offerto da uno dei nostri sponsor!

E il mese prossimo avremo l’onore di averti come Special Guest qui sul blog ASI!!!


Grazie ancora a tutte per aver partecipato e...vi aspettiamo NUMEROSISSIME con la nuova sfida!!!!!!

29 aprile 2012

Palette: Marrone , Giallo, Bianco e Fucsia


Marrone , Giallo, Bianco e Fucsia, questa la nuova palette che vi proponiamo.

E subito dopo averla scelta ammetto che sono andata in crisi io stessa. Fino a che non ho trovato questa carta effetto legno della American Craft che mi ha accesso una lampadina nel cervello!
Così ho sporcato  gli angoli con dell'acrilico bianco, usando come template una mascherina per glimmer mist e poi ho aggiunto gli abbellimenti, alcuni dei quali attaccati con il nastro spessorato, che ultimamente uso sempre più spesso perchè aiuta ad ottenere un effetto di profondità che trovo bellissimo e molto curato.



Lucia ha eseguito la sua pagina usando solo i colori della palette.
Ha utilizzato una foto fatta il mese scorso, quindi abbastanza invernale in cui indossa un piumino marrone e l'ha ravvivata con il giallo delle carte e dei dettagli. Ma quello che fa davvero la differenza è un accesissimo sfondo fucsia e giallo per sottolineare l'allegria e la gioia del momento.
Pagina ricchissima come sempre di particolari, ritagli, timbrate e tanto tanto journaling...


Ed ecco un particolare che evidenzia bene il lavoro di composizione che ha fatto.


Chiara ha colto l'occasione per scrappare un paio delle fotografie del suo recente viaggio a Maui.
Ed ecco uno sfondo accesissimo e  colorato su cui spicca il cielo terso delle foto e le patterned a contrasto.
Pagina Bellissima e allo stesso tempo semplice e d'effetto.



Federica ha già dimostrato di trovarsi molto bene con gli schemi geometrici e non avendo una foto con colori che si adattassero alla palette ha scelto di usarne una in bianco e nero da inserire in una pagina tutta giocata su linee e riquadri
Ha approfittato della situazione per provare un nuovo Font stile  " macchina da scrivere"  che ha usato per il journaling, in cui riporta il significato del nome. Anche lei ha movimentato la pagina creando diverse altezze con lo spessorato.


E per finire Grazia, che ha dedicato al sua pagina ad una composizione floreale e ha sottolineato la delicatezza delle piante con uno sfondi fucsia davvero d'impatto.
Un sotto torta rettangolare matta la foto e una manciata di bellissimi bottoni colorati danno movimento a tutta la composizione.
pagina davvero bella, vero?



piaciuti i colori che abbiamo scelto?
Speriamo di si... Alla prossima
lilith
23 aprile 2012

ISPIRAZIONE PAGINA MULTIFOTO

...L'IDEA ERA...CREARE UNA PAGINA MULTIFOTO CHE DESCRIVA UNA BELLA GIORNATA...

FEDERICA HA FATTO UNA PAGINA SUPER...HA "DESCRITTO" UNA "PASSEGGIATA" FATTA NEI SENTIERI DELLA LIGURIA CON LA FAMIGLIA...HA CREATO UNA MATTATURA RITAGLIANDO UNA CARTA CON DEI FIORI GEOMETRICI CHE FACESSE RISALTARE LE FOTO SISTEMATE A QUADRATO,GLI ABBELLIMENTI CHE RICHIAMANO I COLORI DELLE FOTO E IL TITOLO...


CHIARA HA DESCRITTO INVECE UNA BELLA GIORNATA SULLA NEVE...HA SISTEMATO LE FOTO A SEMICERCHIO E LE HA MAPPATE DI UN COLORE CHE RICHIAMA I COLORI DELLA NEVE, GLI ABBELLIMENTI SONO SISTEMATI IN MODO DA FAR RISALTARE LE FOTO...BRAVISSIMA CHIARA


...ANCHE LUCIA HA REALIZZATO UNA BELLISSIMA PAGINA RICCA DI PARTICOLARI E CON SFONDO ELABORATO COME SOLO LEI SA FARE!


SARA HA AVUTO UNA STREPITOSA IDEA..HA DIVISO UNA BASE CRAFT IN QUADRATI E HA RIEMPITO OGNI QUADRATO CON FOTO, DESCRIZIONI E ABBELLIMENTI REALIZZANDO UNA PAGINA DA URLO!


FRANCESCA HA FATTO UNA PAGINA PER DESCRIVERE LA GIORNATA DI UN VIAGGIO FATTO RECENTEMENTE CON LE SUE AMICHE,DA UNA PARTE HA SISTEMATO LE FOTO E NELL'ANGOLO OPPOSTO HA MESSO ABBELLIMENTI CON BANNER GRANDISSIMI INOLTRE IL TITOLO CHE NON PASSA INOSSERVATO...LIL NON HO PAROLE!



INFINE LA MIA PAGINA CHE RACCONTA UNA DOMENICA CON I MIEI CARISSIMI AMICI...QUALCHE SCRAPPER DI ALESSANDRIA RICONOSCERA' I CANNOLI CHE PREPARA UNA FAMOSA PASTICCERIA DELLA CITTA' E BRACCHETTO PER BRINDARE...


SPERO CHE LE NOSTRE PAGINE VI SIANO PIACIUTE E CHE SIANO SPUNTO PER I VOSTRI MERAVIGLIOSI ALBUM...SE E' COSI' FATECI UN COMMENTO!

BUON LAVORO GRAZIA
20 aprile 2012

Chiusura Sfida! Ecco a voi le partecipanti...

Anche questa sfida è chiusa, ragazze.
Ecco a voi le partecipanti di questo mese!

Bravissime, vero??



Scrapperita





Claudia






Sofia

18 aprile 2012

Fotografia: l'arte della sfocatura

Oggi tratto un argomento che amo moltissimo; le aree volutamente sfuocate di una fotografia!!
L'effetto bokeh è quello più conosciuto, quelle lucine sfuocate sullo sfondo di alcune foto che perdono completamente i contorni le più famose sono le foto dell'albero di Natale, ma non solo perchè l'effetto bokeh viene creato da qualsiasi sfondo sfuocato anche in pieno giorno.
Parto da quello notturno ottimi sono i soggetti interni come appunto le lucine dell'albero o le luminarie della strada, o le luci delle macchine. mentre per quelle di giorno splendide quelle di soggetti naturali ancora meglio con le gocce d'acqua.                                                                                                                                                           


Vi racconto come faccio io a scattarle , ma considerate, come al solito, che i miei sono consigli amatoriali...
prima di tutto scelgo un soggetto in primo piamo molto vicino all'obiettivo e uno sfondo da sfuocare molto distante. Tutto dipende dall'apertura del obiettivo, (con il 18-55 base della mia canon non riesco ad ottenere chissà che foto, ma presto mi comprerò un 50mm) fondamentale è una grande apertura del diaframma con un valore di f molto basso ( f5/6 f4.....)meglio se si usa la modalità AV selezionando il valore f più basso.

In queste foto si capisce cosa intendo quando parlo di uno sfondo distante: nella f prima foto mia figlia è troppo vicina, lo sfuocato viene ma non proprio come vorrei; nella seconda foto è corrispondente all'effetto che volevo rendere


 Ovviamente non è obbligatorio usarla in manuale, lo stesso effetto si può creare usando qualsiasi macchina nella funzione macro ( di solito è rappresentata da un fiore) e scattare scattare e ancora scattare finchè non otteniamo il risultato voluto.
Poi il bokeh è riconosciuto anche dal fatto che le lucine sfuocate con alcuni trucchi possono diventare stelline , cuoricini o quant'altro: creando delle mascherine ( qui) o su qualche sito di photoediting ad esempio questa è per chi usa GIMP

ecco alcune pagine delle ragazze del dt , utilizzando foto eseguite divertendosi un po' con la messa a fuoco

il mio lo è tutto giocato sulle palline di smarties riprese dai colori della patterned e dalla foto che lascia le persone sullo sfondo che diventano solo sorgenti luminose sfuocate
Grazia ha usato una foto scattata al mare con lei in primo piano e gli scogli e il mare sullo sfondo fuori fuoco e anche qui i coriandoli che ricordano questi contorni sfuocati dello sfondo
                                             


Chiara ha scelto uno scatto di un viaggio dove a fuoco c'è il libro e sfuocato il resto degli oggetti sul tavolo

                          aggiungo anche un particolare della foto che qui nel lo non si vedeva bene


Francesca  ha messo in primo piano i fiori rosa e la campagna di algero sfocata sullo sfondo...
ha graffiato un po' la foto con la cartavetro per dare un movimento in più e poi l'haattaccata con lo spessorato.


Sara ha scelto una foto che io adoro, un bokeh molto riuscito e poi la pagina da il giusto risalto alla foto!!!!!


e ora tocca a voi!!!!!!!
Buon divertimento
Federica Papertilly
14 aprile 2012

Special Guest: Lara!

Ecco la nostra Special Guest che ha vinto la sfida di marzo:

 LARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco i suoi auguri di compleanno molto originali



Una bellissima card che sa già di primavera
                                                                                               

questo LO ricco di particolari e dai colori perfettamente calibrati


si diletta anche nell'home decor: veramente fantasiosa questa tela!
.

ecco qui la sua intervista:
1.  Da quanto tempo fai scrap?
A scrappare veramente ho iniziato a ottobre del 2008,anche se in verità mi son resa conto che ho sempre scrappato,sin da piccola,quando per esempio scrivevo sul diario riempiendolo di qualsiasi cosa!!Sono sempre stata appassionata della manualità creativa!!
2. Come ti sei  avvicinata a questa tecnica?
Per il primo compleanno di mio nipote,volevo creare un albumino con le foto che gli avevo scattato,curiosando su internet ho trovato il negozio di Patrizia Manni (Carta & Ricordi) e da lì mi si è aperto un mondo.Come ho gia detto,comunque ho sempre scrappato in qualche maniera:sui diari alle superiori,creando bigliettini e pacchetti per i vari compleanni.Essendo appassionata da sempre di manualità creativa,frequentando l'Istituto d'Arte sono sempre stata aperta ad ogni forma artistica.
3.  Come definiresti il tuo stile?
Il mio stile è molto personale.Sicuramente le mie creazioni sono ricche di materiale,piene di abbellimenti e particolari,non riesco ad avere uno stile semplice e lineare.Mi piace molto pasticciare con qualsiasi tipo di materiale e tecnica,ma soprattutto adoro riciclare tutto quello che trovo!
4.  Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
Adoro mixare un po tutte le varie  tecniche,sporcare,cucire,colorare ma sopratutto timbrare,su qualsiasi materiale a disposizione.
5.  Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Sicuramente i timbri,abbellimenti e di conseguenza uso tantissimo biadesivo spessorato.Adoro dare un senso tridimensionale alle cose,e poi le carte soprattutto sui colori del rosa,rosso,viola.Poi non posso stare senza timbri e punch a farfalla,per me una e vera e propria malattia!!
6.  Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
Le mie passioni oltre allo scrap sono molteplici. Adoro tutto quello che è creatività:cucire,fotografare,creare bigiotteria,cucinare,insomma amo l'arte a 360 gradi!!!Ultimamente mi sto buttando sulla fotografia,anche se ho solo una compatta,a detta degli altri,i risultati non sono male!
7. Quali sono i progetti che preferisci realizzare (card, album, mini, LO, altered…)?
Dire quello che preferisco fare è un grosso problema!!Sicuramente amo fare i layout,ma in questo ultimo anno mi piace da matti l'altered,riciclare vecchie cose e darne una nuova connotazione. Un'altra cosa a cui non rinucio sono fare bigliettini e albumini soprattutto su richiesta.
8.Dove trovi l’ispirazione per i tuoi lavori?
Un'ottima fonte d'ispirazione è internet.Principalmente i blog e Pinterest sono una fonte inesauribile di idee e spunti,ma anche i vari corsi dei meeting regionali sono ottimi per prendere spunto
9.Cosa ti piacerebbe trovare sul blog ASI?
Per me il blog dell'ASI è perfetto,è sempre aggiornato,mi piacciono le sfide e le rubriche proposte,non c'è niente da aggiungere,continuate così perchè fate un'ottimo lavoro!!Comunque un'ideuzza sarebbe creare un bannerino da mettere sul proprio blog x chi vince la sfida e diventa guest designer del mese.

Potrete trovare Lara e le sue creazioni direttamente nel suo blog http://gattaslife.blogspot.it/
12 aprile 2012

Craft your party: Spring has sprung!!!

Finalmente è arrivata la primavera!!! Anche se in questi giorni sembra più autunno che primavera, la bella stagione è alle porte, pronta per regalarci giornate di sole, cielo azzurro, passeggiate e scampagnate! E cosa c’è di meglio di un bel pic-nic per festeggiare la bella stagione?

Io ne ho una voglia incredibile, non vedo l’ora di preparare una borsa piena di lecornie, caricarla nel cestino della bicicletta insieme ad un grosso telo, e via, verso il parco!!!! Ecco perchè ho proposto alle ragazze di sbizzarrirsi proprio su questo tema che mi piace moltissimo!

Partiamo da Fede, che ha preparato dei segnaposto primaverili con dei simpaticissimi alberelli colorati!

IMG_6842
IMG_6843

E ognuno dei nostri invitati potrà tenere il suo segnaposto e “trasformarlo” in un bel segnalibro!!! 

Che dire di Sara? Trovo la sua idea davvero geniale!!!! Guardate qui…

CYP_aprile

Sono dei “vestitini” porta bicchierino del caffè! Così  il bicchierino non cadrà e ognuno saprà sempre qual’è il suo! Sono realizzati con l’interno di un rotolo di carta igienica, rivestito di card stock e abbellito con un bel fiore e il nome!

Io invece ho preparato dei porta-posate, ricavati da una striscia di carta patterned sui toni dell’arancio, piegata e tenuta chiusa da un’altra strisciolina di carta patterned verde e del nastro giallo a pois bianchi…molto primaverile!!!
DSC03947DSC03953

Ovviamente sono ancora in pieno mood cup-cake, ormai ogni ricorrenza è un’occasione per farli…e se non c’è cup-cake senza frosting, potrei lasciare il frosting senza topper??? Assolutamente no! E allora eccone uno con gli stessi toni del porta posate…
DSC03948DSC03952

E per deliziare i nostri amici con un dolce pensiero da portare a casa, ecco delle belle carotine piene di ovetti di cioccolata! L’ispirazione l’ho trovata su Pinterest, ce ne sono un bel po’! Sono velocissime e semplicissime da realizzare, e davvero un’ottima soluzione anche per dei pensierini last-minute!!!

DSC03931DSC03936

Allora, è venuta voglia anche a voi di fare un bel pic nic per festeggiare la primavera??? Io aspetto solo il sole e poi…via!!!!!!!!!! 
06 aprile 2012

Card_sketch #6

Ed eccoci qui con l'appuntamento delle card: questa volta ho "studiato" uno sketch un pò più elaborato del solito, di quelli che piacciono a me, con tanti particolari e tanti elementi diversi, lo potete vedere qui sotto!!

Iniziamo subito a vedere cosa hanno fatto le altre ragazze del Dt.

Federica ha utilizzato la combinazione di colori che ultimamente le piace un sacco: marrone e azzurro. Ha interpretato molto personalmente lo sketch, facendo spiccare molto il suo stile. Ha embossato il cardstock di sfondo e ha creato una tag sovrapponendo tanti cerchi di patterned con diverse fantasie, il risultato è molto delicato, come il suo stile!


Grazia,bravissima come sempre, ha interpretato praticamente alla lettera lo sketch, inserendo qualche brad qua e là e sostituendo uno dei cerchi con un megabottone! Anche per lei, marrone ma accostato a varie sfumature di rosa, molto romantica!

Lucia si è divertita a pasticciare un pò con gli inchiostri per dare un qualcosina in più alla tag decorativa, che infatti attira subito l'attenzione! Molto belle le scritte timbrate sullo sfondo che enfatizzano un pò il cardstock bianco. Infine, per dare un pochino di movimento ha spostato l'augurio, isolandolo dagli altri elementi.
Chiara ha creato questa card dai colori molto vivaci, sostituendo le macchiette con dei gruppetti di strass dai colori contrastanti per dare luminosità all'insieme, molto bella anche l'idea di dare risalto al numero.
Ed infine la mia interpretazione, anzi, le mie interpretazioni: questa volta, ho scelto di fare due card, una tenendo lo sketch sottomano e l'altra andando a memoria.
La prima è praticamente la fotocopia dello sketch, quasi come se avessi creato la card e dopo estrapolato lo schema.


La seconda invece, è un'interpretazione che rispecchia maggiormente il mio stile un pò confusionario e mi piace di più questa perchè ha una dose in più di carattere.

Anche per questo mese, vi saluto, dandovi appuntamento al prossimo sketch.
*SaRa*

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog