30 maggio 2012

Journaling: smash, art, faith journal

Cercando sempre nuovi spunti per il journaling ho trovato utilissimo tenere una specie di diario di bordo, raccolta di ricordi e idee. Un posto dove dar sfogo alla creatività alle emozioni, dove essere libere di paciugare un po', di sperimentare tecniche nuove e osare nuove idee. Ho sentito il bisogno di avere uno spazio in cui raccogliere alcune pieghe della mia anima e al tempo stesso spunti per cards e layout.
 Nel mondo dello scrap ci sono moltissime idee di come tenere un diario di questo tipo
ART JOURNAL: è un quaderno dove si possono mescolare varie tecniche artistiche, immagini e testo. In esso molto spesso si trovano acrilici , inchiostri, glimmer usati utilizzando anche un vaietà infinita di materiali coma carta, stoffa ,metalli ec....abusando di scritte fatte a mano ( doodles)
qui potete vedere una serie di art journals
 http://creativeartjournal.blogspot.it/
questi art journal poi si sono evoluti in base ai temi o alle ditte che li hanno lanciati sul mercato come è successo per il

SMASH JOURNAL/JUNK JOURNAL: il termine inglese definisce molto bene questo diario dove si raccolgono memorabilia, foto ritagli di giornale stickers, journaling (tanto) , cards, poesie,pagine di vecchi libri citazioni un po' "junk" appunto che in genovese definirei "roba da repessino"che è colui che non butta via niente
 qui un video che ci fa capire meglio di tante parole
http://www.youtube.com/watch?v=_PFsArr4Z1s
invece questo è un art journal tematico:
FAITH JOURNAL che è un vero e proprio diario spirituale, molto americano, perchè loro non hanno i nostri pudori ad esprimere anche il lato spirituale che è in noi.
un esempio:
 http://homegrownhospitality.typepad.com/photos/rak_doodles/index.html alcuni doodles di   
Stephanie Ackerman


Alle ragazze del DT ho proposto di  fare una pagina di art/smash/personal journal ( quindi piccolo di un quaderno o quadernino) su uno di questi temi,e lo propongo anche a tutte voi che passate di qui e ancora non avete sperimentato, però bisogna dedicarsi una mezz'ora in cui non pensare ad altro e dedicarsi alla fantasia!!! Si possono rappresentare in qualsiasi modo, può essere scritto e disegnato, scrappato  dipinto con tutto quello che volete, con foto o senza foto, con carte o senza pura e incondizionata libertà!!!!!!
Ecco i temi  a cui ispirarsi:

  • un libro che hai letto e che ti è piaciuto
  • una cosa che ti ha fatto ridere molto
  • chiudi gli occhi pensa a come ti senti e rappresentalo
  • un film che hai visto e che ti è piaciuto
  • scegli tre colori con una penna disegna un doodle e coloralo come vuoi
  • qualcosa che ti ha fatto venire un tuffo al cuore
  • un ricordo di bambina
  • disegna un cuore e riempilo come vuoi
  • pensa a qualcosa di bello su di te e rappresentalo
Grazia ne ha subito approfittato per fare una pagina su un'autrice che  ha scoperto da poco e che le è piaciuta: Maria Tarditi . ha aggiunto il segnalibro  la terza di copertina e tanto colore!!!!
 Lucia ha scelto di parlare delle sue passioni sperimentanto timbri colori e glimmer mist, nascondendo sotto la carta un riquadro " segreto" con foto



 Sara ha scelto il tema "ricordo di bambina" e sviluppato un lungo journaling, lasciando che le parole uscissero da sole.Racconta:".è stato terapeutico ricordare quel giorno (tra l'altro, ricordo nitidissimo di ben 20 anni fa!!!)"
ha preferito dare spazio al journaling e limitare l'uso dei materiali, aggiungendo solamente qualche piccolo dettaglio!!!

 Lilith ha fatto una pagina dedicata alle sue all stars adorate: ha ricoperto il fondo della pagina con il gessopoi ha incollatto la carta  e mattato la foto con il nastro




nel mio art journal cerco veramente di liberare la fantasia
in questa pagina ho giocato coi colori scuri e con i doodles per esprimere uno stato d'animo

(le altre pagine del mio art journal a breve sul mio blog)

e ora a scegliere come fare il vostro art/smash/junk/ faith o come volete voi....journal!!!
Federica Papertilly
23 maggio 2012

Proroghiamo?

Il Nazionale è alle porte con tutti i preparativi  e le emozioni che porta con se... 
Ci sono amiche da incontrare, sfide da preparare e materiale da reperire. Per questo ci siamo rese conto che pretendere che molte di voi avessero il tempo di dedicarsi alla sfida mensile era davvero troppo..
Quindi, ECCEZIONALMENTE, per questo mese, la sfida sul blog dell'ASI è posticipata fino al 30 GIUGNO!!

Ebbene si, vi concediamo un mese in più, quindi approfittatene, mi raccomando.

Un abbraccio

21 maggio 2012

NUOVO INGRESSO NEL DT

Ciao a tutte ragazze!!!
Ecco a voi la prima candidata scelta per i  nuovi membri del DT...
Lei e’...............................................................................................................
......................................................................................................
FRANCESCA MONTORIO!!!!!
  

Qui sotto troverete la sua presentazione e alcuni dei  suoi lavori...

Ciao,
Mi chiamo Francesca ho 28 anni e sono di Torino, sono appassionata di Scrapbooking da circa 5 anni, da quando ho visitato la prima volta l'hobby show di Milano, è stato amore a prima vista! Ho praticato diversi hobby:decoupage, cucito creativo, lavorazione del feltro, ma nessuno come lo Scrap riesce a gratificarmi e darmi tanta soddisfazione.
Ho aperto il mio blog solo quest'anno ed è da lì che ho incominciato a scrappare, scrappare, scrappare e ora non riesco più a smettere!Con il computer non andavo molto d'accordo, ma sto facendo progressi e stiamo diventando finalmente buoni amici.
Ho deciso di partecipare a questa iniziativa del DT call, anche se mi sono iscritta all'associazione solo quest'anno, non tanto perchè pensavo di poter essere scelta, ma per avere un'opinione sui miei lavori da persone che sicuramente ne sanno più di me in materia.
Grazie
FRANCESCA

UNA TENERA CARD



IL LO CHE MEGLIO LA RAPPRESENTA CON TIMBRI E SFONDI ELABORATI


UN BELLISSIMO LO CON SKETCH DISEGNATO  DA LEI

QUESTO E' IL LO SCRAPLIFTATO
A FRANCESCA UN BENVENUTO DA TUTTO IL DT
18 maggio 2012

Craft your party: maggio e…le cerimonie!

Ed eccoci qui, di nuovo un appuntamento con Craft your Party! Maggio, si sa, è il mese dove si concentrano un sacco di cerimonie, tra cui anche comunioni e cresime…e noi del DT ci siamo dedicate proprio a queste ricorrenze!

 

Cominciamo quindi dal fantastico lavoro di Fede, che ha realizzato un album per la prima comunione di suo figlio Francesco. Un bel mix di verde, bianco e fiori per ricordare un momento così importante!

 

IMG_7221

 

Lilith ci propone una splendida card, a suo dire un po’ rigorosa, ma io la trovo molto chic, adatta ad eventi lieti ed importanti come appunto una cresima, una comunione o anche un battesimo! Quel centrino la rende ancora più romantica, non trovate?

card comunione

 

Sara ha creato un set per un regalo destinato ad un altro lieto, lietissimo evento: una nascita! Come filo conduttore di questo set, Sara ha scelto un bel fiorellone rosa arricchito da ritagli di stoffa ed un bottone handmade. Qui vediamo l’album fotografico con la copertina scrappata che riporta il nome della bimba, una card di accompagnamento e sullo sfondo c'è la scatola in coordinato… la scatola era la confezione di una maglietta, ricoperta con carta da pacchi, timbrata e decorata: adoro il lato “ricicloso” di Sara, riesce sempre a tirar fuori dal suo cilindro dei capolavori!

aprile 011 (Large)

 

Grazia invece ha preparato dei sacchettini portaconfetti davvero originali: sono realizzati con cartoncino millerighe cucito sui lati con filo azzurro, per chiudere e aprire la bustina ha messo del velcro rotondo e sopra un bottoncino, ed infine nastro e di iuta per abbellire! Stupendi nella loro semplicità!

portaconfetti post chiara

 

Io ho pensato più che altro alla comunione, e ho preparato un bigliettino sui toni del verde e dell’azzurro, che può essere utilizzato sia come invito alla comunione che come card d’auguri

DSC03977

 

Poi, come piccoli pensierini, ho pensato ad una scatolina porta-confetti ed un segnalibro, entrambi realizzati con una base in cartoncino perlato color crema e decorati in modo molto semplice con i toni del marrone e del rosa e lilla.

DSC03985

 

DSC03987

 

Anche questo mese speriamo di avervi dato qualche ispirazione utile per i vostri prossimi lavori!!!

A prestissimo!!!

15 maggio 2012

Special Guest: Marina


Ecco la nostra Special Guest che ha vinto la sfida di aprile:

MARINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Just dance :LO su fondo bianco, dove ha amplificato i colori
del graffito sul muro usando dei pastelli.
ha completato con una frase di un brano di Lady Gaga e due etichette prese da abiti.
 


roberto e daniela : la copertina alterata di un album interamente shabby, che ha realizzato
per il loro 25° anniversario di matrimonio.
colorato e spruzzato con colori acrilici. timbrato e ombreggiato sempre con acrilici.
decorato con una fustellata, un ramo di kiwi e dei bottoni in stoffa fatti da lei.
la maniglia è una miniatura di un batacchio con testa di leone, travata da un ferramenta.


sanremo : di questo LO Marina ama molto l'effetto sfocato della foto e il contrasto tra i fiori e il grigio delle statue della fontana . qui ha usato molti tessuti, pizzi e cuciture

card : easel card per un compleanno : cuciture e embossing per le lettere in nero.

 ed ora la sua intervista:

Da quanto tempo fai scrap?

Ho cominciato a fare scrap nell'ottobre del 2005.
Se penso al banalissimo Lo che ho prodotto al mio primo tentativo, mi vengono i brividi...
ogni tanto vado a sfogliare i vecchi lavori per rendermi conto dei passi che ha fatto lo
scrap in Italia in questi anni.


Come hai iniziato a fare scrapbooking?
Ho conosciuto lo scrap nel 2004 attraverso una rivista che trattava altro, ma mi ha folgorata per la sua versatilità. è rimasto lì sopito fino al giorno in cui la ditta di prodotti per il craft che trattavo in negozio, non ha deciso di inserire lo scrap nel suo catalogo.
Ho partecipato ad un loro workshop e da lì è stato amore totale senza ritorno!

Come definiresti il tuo stile?
Non sono in grado di definire il mio stile, direi abbastanza vario.
Adoro realizzare Lo con una sola foto: per me la foto è protagonista assoluta.
Mi piacciono le stratificazioni e le realizzazioni 3D, amo lo stile shabby, ma
allo stesso tempo cerco ispirazione attarverso le palette di colori proposte.
Cerco di mettermi alla prova anche con stili che non mi sono particolarmente congeniali.
mi piace comunque sperimentare e contaminare i miei lavori, soprattutto con il cucito.

Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
amo lavorare con i distress, partire da una pagina bianca, colorarla,
spruzzarla, timbrarla, bagnarla, stropicciarla, stressarla....
fino a renderla più mia.
quando mi trovo di fronte alla scelta di carte patterned, ho davvero difficoltà a
capire quale riuscirà ad esprimere pienamente il mio messaggio.
ma se la carta la coloro io, mi viene veramente da dentro.


Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Sul mio tavolo non possono mancare i distress e tutto ciò che è a loro correlato.
e nell'ultimo anno, i punch lineari

Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
l'altra mia passione è il cucito, che faccio anche per lavoro, ma il mio lavoro
è talmente creativo che a volte diventa gioco!
amo molto anche cucinare e fotografare.

Quali sono i progetti che preferisci realizzare (card, album, mini, LO, altered…)?
ho cominciato la mia "carriera" facendo esclusivamente LO,
poi ho fatto un corso on-line con Patmiau e mi sono innamorata perdutamente dei minialbum.
non ne posso più fare a meno, tanto che adesso i LO a volte mi stanno un po' larghi...

Dove trovi l’ispirazione per i tuoi lavori?
sui vari blog delle associate, su Pinterest che è davvero una miniera di idee.
ma a volte basta un dettaglio, la foto giusta, una frase colta al volo e l'ispirazione nasce da sè.

Cosa ti piacerebbe trovare sul blog ASI?
sul blog ASi c'è già molto, non posso volere di più, tra il blog e i progetti sul sito,
ce n'è abbastanza per le prossime tre o quattro vite!!!



potrete andare a trovare marina e la sua creatività qui: http://scrap-patch.blogspot.it/
09 maggio 2012

Sketch_card # 7

Eccoci con un nuovo sketch!! Complice il fatto che per qualche giorno il tempo è stato quasi estivo, avevo voglia di uno sketch fresco e poco elaborato, ma diverso dal solito!! Quindi, ho disegnato uno schema veramente semplice, con pochissimi dettagli..guardate qui:
 Passiamo subito alle interpretazioni delle altre ragazze!!
Grazia ha subito modificato lo sketch, aggiungendo un bel cupcake che ruba la scena e sostituendo lo scallop con un nastrino pompom..idea geniale!!!
 Chiara invece ha puntato tutto sulla patterned di sfondo, utilizzandone una con molte scritte e ha spostato il sentiment in alto. Una card molto fresca e colorata, che sicuramente porterà fortuna alal destinataria!
 Federica ha dato una sua personalissima interpretazione di questo sketch, aggiungengo un altro bordino scallor e delle punchate circolari sovrapposte alla patterned, abbellendo il tutto con delle cuciture a macchina.
 Qui potete vedere un dettaglio dei cerchietti e dello sfondo spruzzato con il Distress.

 Lucia ha scelto di seguire quasi alla perfezione lo sketch, ma siccome non era proprio nel suo stile perchè molto spoglia, l'ha arricchita con diversi abbellimenti. non è stupenda quella farfallona???
 Ed infine il mio, anche fin troppo uguale allo sketch di base, ma movimentato dagli accostamenti di colori un pò azzardati!!! Rispetto allo sketch, ho solamente aggiunto un ritaglio di patterned in alto e scelto di utilizzare un colore neutro per lo scallop.
Anche per questa volta è tutto e vi dò appuntamento al prossimo sketch!!!
*SaRa*
01 maggio 2012

Sfida #4: Maggio

Un nuovo mese è iniziato e con questo anche la sfida sul nostro blog.
Abbiamo pensato a mettere dei vincoli pronti a stimolare tutta la vostra fantasia sugli sfondi:
Che ne dite di craft e cuciture multicolor? Ovviamente le cuciture possono essere come volete :disegnate,timbrate,a macchina,cucite a mano…etc… l’importante e che siano di almeno di 3 colori diversi.
Queste sono le nostre idee:

Grazia ha dedicato la sua pagina alla sua adorata cagnetta mettendo tante bandierine vivaci con altrettante cuciture colorate per tenerle insieme.Assolutamente da rifare…
Grazia-pagina sfondi- craft e cuciture multicolor


Lilith ha creato veramente qualcosa di unico:ha disegnato il titolo e cucito a mano con del filo da ricamo.
Nell’angolo opposto ha messo foto,carte e pochi abbellimenti.La foto in primo piano è rialzata con lo spessorato che dice di aver scoperto da poco e che le piace così tanto.Veramente originale e non vedo l’ora di copiare.
Lilith-sfondi craft e cucit milticolor-here we are


Federica ha usato una foto della sedia per esprimere il senso dell'attesa e ha risaltato con le varie carte i colori dell'azzurro e dell'arancione  che le piacevano da matti.Le cuciture di vari colori sono accanto al journaling e in basso.Semplice  ma di grande effetto non trovate?
Fede-craft e cucit multicolor


Chiara ha realizzato una pagina multifoto utilizzando le cuciture fatte con il filo twinery per incorniciare le foto. Lo schema della pagina è abbastanza lineare e geometrico, movimentato proprio dalle cuciture colorate.




























Infine la mia pagina :ispirata dalla sciarpa colorata nella foto su sfondo craft ho cercato di far risaltare i vari elementi colorati e le cuciture tutt’intorno che creano una cornice.Ho usato diversi tipi di inchiostri, timbri e altre cuciture che tengono insieme le varie carte e risaltano sullo sfondo.
sfondi-craft e cuciture multicolor-sfida#4-XASI-New look

La sfida come ogni mese scade il giorno 20. la scadenza è posticipata al 30 giugno .In palio c’è un piccolo premio offerto dai nostri sponsor ASI (quindi dovete essere tutte tesserate per partecipare) e la vincitrice diventerà anche Guest Designer del prossimo mese mettendo in  mostra i propri lavori e facendosi conoscere un pò di più da chi guarderà il nostro blog.
Come sempre vi invitiamo a partecipare numerose lasciando un commento con il link del vostro blog o del vostro lavoro.
Speriamo di aver stimolato la vostra fantasia.
Lucia
lailalay

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog