27 giugno 2014

Envelope Layout

Ciao ragazze, anch'io come molte di voi mi sono completamente innamorata dell'envelope punch board. Ho sempre avuto una passione per le buste da lettera. E così pensando e ripensando ho deciso di unire le 2 cose che piu mi piacciono nello scrap in questo momento : i Lo e l'envelope.Ne è nato questo envelope layout. 
Per costruire la bustina ho utilizzato un bazzill abbastanza spesso e visto che la mia bustina doveva essere di 14 cm , ho tagliato il bazzill a 22,9 e poi piegato a 11,4. 


Volevo realizzare un lo proprio all'interno della bustina e quindi ho fissato con del biadesivo una carta da 13x13 cm alla base della mia bustina. 
 Ho aggiunto in modo grossolano del washi ricomprendo quasi la metà della mia carta.

Ho inserito poi del vellum e dei piccoli ritagli di carta.
 E questo è il mini lo terminato.
Può una foto che ritrae una giornata speciale restare chiusa dentro una busta? assolutamente no e quindi ecco l'idea di trasformare l'envelope in un frame in modo da tenere sempre esposta la nostra pagina. 
Ho quindi praticato un foro sull'aletta superiore della bustina.
 e fissato un badge come chiusura .
 per trasformare l'envelope in frame basta solo aprire e ripiegare le alette al contrario.
 infilare il filo nel foro praticato prima e legarlo ancora una volta al badge (come in foto).

 ...ed ecco il nostro quadro layout.

Idea semplice e veloce per esporre le pagine a cui siamo più legate. 
Spero vi sia piaciuto il progetto. 

BE CREATIVE
Lucia
24 giugno 2014

Cartonaggio, lesson # 5 : la scatola a libro

Eccomi di nuovo qui con una nuova scatola, ma giuro che è l'ultima!!!
Dal prossimo mese si cambia genere, promesso!!!
Quella che vi presento in questa lezione è una scatola a libro. si presenta come un libro, si apre come un libro, ma non è un libro. In compenso può rappresentare una soluzione per confezionare un regalo o per conservare oggetti con dei volumi  e particolari caratteristiche di delicatezza.
Per i materiali e per tutte le nozioni base del cartonaggio vi ricordo di ripassare questo post.
La scatola che ho realizzato io è piuttosto grande, ha misure finite di cm 28x22.5x8.
Ovviamente potrà essere realizzata nelle misure che più preferite, tenendo conto come regola di base che la scatola all'interno dovrà essere più stretta di 1 cm sia in larghezza che in lunghezza.
Materiale occorrente
per la copertina, cartone da cartonaggio da mm 2
2 piatti da cm 28 x 22.5
1 dorso da cm 28 x 7.5
per la scatola, cartone da cartonaggio da mm 2
1 base cm 27 x 21.5
2 lati cm 27 x 7
2 lati cm 21.1 x 7
carta per rivestire
copertina
2 piatti esterni cm 30.5 x 23.5
1 dorso esterno cm 30.5 x 11
1 piatto interno cm 27.5 x 20.5
1 dorso interno cm 27.5 x 11
scatola
2 lati esterni cm 10 x 30.5
2 lati esterni cm 10 x 21
2 lati interni cm 6.5 x 29
2 lati interni cm 6.5 x 20.5
1 fondo scatola cm 26.5 x 21
Cominciamo con il creare la struttura della copertina, unendo tra loro i tre pezzi, tenuti insieme con il nastro di carta da 30 mm, lasciando 5 mm di spazio tra un pezzo e l'altro
A questo punto possiamo procedere rivestendo l'esterno dei due piatti della copertina allineando la carta con un margine di 2 cm verso l'esterno e distribuendo quello che limane sopra e sotto i piatti.
Tagliamo gli angoli a 45°
E ripieghiamo l'eccesso all'interno dei piatti. facciamo questo incollaggio con la colla vinilica
ripetiamo l'operazione anche sull'altro piatto.
Applichiamo le strisce per rivestire i dorsi, prima esternamente, facendo risvoltare l'eccesso all'interno, poi internamente, avendo cura di incanalare bene la carta nei solchi durante la fase di incollaggio.
 Quindi rivestiamo internamente SOLO il piatto di sinistra posizionando la carta a filo con la striscia del dorso e lasciando un paio di mm di margine sui tre lati esterni.
Ora preoccupiamoci della scatola. Come abbiamo già visto in questo post , montiamo la scatola incollando con il bostik i quattro lati della scatola sul fondo, lasciamo aderire bene, rifiliamo e carteggiamo eventuali imperfezioni, quindi passiamo al rivestimento esterno
poi a quello interno, le istruzioni le trovate sempre nello stesso post
Quindi il fondo interno (scusate la bolla, ieri sera non si vedeva....)
Il fondo esterno invece non ci interesserà questa volta, perchè la scatola dovrà essere incollata (con il bostik, mi raccomando) sulla parete interna del piatto destro.

Ed ecco la mia scatola finita!
Cosa conterrà????
le cose preziose che non voglio che si rovinino, che devo trovare al primo colpo e che mi ricordano due meravigliosi giorni trascorsi con voi!!!!
all'interno c'è un semplice album rilegato con un anello che contiene tutti i gadget ricevuti al nazionale, mentre sulla copertina di sinistra ho posizionato quelli tridimensionali che avrebbero patito di più.
così saranno preservati da ammaccature, polvere e li troverò a colpo sicuro!
20 giugno 2014

Meeting nazionale 2014

Ciao a tutte!
Oggi non potevamo che parlarvi di ciò di cui tutti parlano ormai da giorni: il Meeting Nazionale ASI! È già passata una settimana ma l’entusiasmo di cui ci ha caricate è ancora vivissimo. 
Quest’anno l’immancabile appuntamento delle socie ASI si è tenuto a Limbiate (Monza Brianza), dove le referenti della Lombardia ci hanno regalato un evento unico. Un primo grazie va quindi a loro, Sara, Eda, Elena, Angela e Tania, per l'ottima organizzazione e la grande simpatia. Eccole in compagnia delle insegnanti:

Una volta arrivate sul posto c'erano tante sorprese ad aspettarci!
Cosa dire della goodie bag e dei gadgets che le referenti hanno preparato per noi? Bellissimi!!!! Partiamo dalla bellissima collana con il nostro nome che le organizzatrici ci hanno gentilmente preparato! 


Proseguiamo con la goodie bag ricevuta all'accoglienza e perfettamente in tema "Enjoy scrap & relax". Al suo interno c'era tutto il necessario per soddisfare ampliamenente quanto premesso dal titolo del meeting. 


Per non parlare poi dei gadgets che abbiamo trovato sul tavolo al crop serale, una bellissima tazza dell'evento ed un porta tisane in stoffa contenente appunto una tisana, zucchero e cucchiaino!!! Dopo una giornata così intensa ed emozionate ed a tratti anche stancante, un po' di relax ci voleva proprio! 


Ma ora arriviamo al cuore dell’evento: i corsi!
In programma c’erano quattro corsi, tenuti da quattro bravissime insegnanti che in sole due ore hanno saputo riempire le partecipanti di utilissimi consigli e inebriarle della loro grande passione.
Eccole tutte insieme: Giusi, Giovanna, Emanuela e Barbara!


Ed ecco i loro progetti.
Con Emanuela è stato realizzato un vivacissimo LO, e per la precisione un LO multifoto. Dove sono tutte le foto, vi chiederete voi. Ma dietro la foto principale ovviamente! Tra buste di vellum e tag estraibili questo layout è un vero e proprio mini album!


Con Barbara le partecipanti hanno realizzato un home decor. Da sei banalissimi pezzi di cartone onda hanno ottenuto un magnifico pannello fuoriporta per la scrap room. Grazie alle diverse tecniche utilizzate il risultato è stato un oggetto in perfetto stile vintage e shabby. 


Con Giusi la protagonista era invece una tela. Le partecipanti si sono cimentate con le tecniche del mixed media e hanno pasticciato con gesso, inchiostri, colori acrilici, neocolor, timbri… Sono tornate tutte un po’ bambine, si sono sporcate la mani, forse anche i vestiti, ma sono rientrate a casa con una vera e propria opera d’arte!


Con Giovanna è stato realizzato un ricettario magnetico. Non finiremo mai di stupirci di fronte a quante meraviglie si possano creare con giusto qualche bazzil, qualche ritaglio di carta colorata e un paio di timbri! E che dire dell’aggiunta dei magneti? Un vero e proprio tocco di classe.


La prima giornata scrapposa termina con un crop serale davvero divertente che prevedeva la realizzazione di un LO seguendo un dettato. La simpaticissima Eda (non so se ha ancora voce) ha dettato per noi le indicazioni da seguire e in un clima davvero divertente, tra chiacchiere, risate, incertezze sul da farsi, sono stati realizzati tanti bellissimi LO.  
La serata è stata dedicata anche alla proclamazione delle vincitrici dei 3 concorsi: Scrap, Enjoy e Relax.

 

Il Nazionale, come si sa, non è solo corsi e chiacchiere ma anche tanto shopping.
In ognuna della quattro sale, dove si tenavano i corsi, c'erano tavoli ricchi di materiale che ti illuminava gli occhi e il cuore.
Nella stanza del corso di Emanuela c'era Cartoclub Juvarra ricco di Copic e fustelle.
Nella stanza del corso di Giusi c'era Magda di Crafting Creativa con tavoli ricchi di colori, stencil, fustelline e timbri.
Nella stanza del corso di Giovanna c'erano i pannelli ricchi di washi tapes e tavoli con coloratissimi materiali dallo stile mericano di Scrap it easy, poco più in là i timbri di Safira Scrapbooking che ha avuto un bel da fare a consegnare tutti quelli commissionati da noi scrappers e poi il fornitissimo shop Di Corso in Corso.
Nella sala del corso di Barbara c'era Moda Scrap che era segnalato con un simpatico fumetto che si poteva utilizzare per farsi un selfie tra i tavoli ricchi di timbri e carte, lo shop di Mani di Fata con tanti abbellimenti e materiale per il Project Life e poi Immagina - l'Atelier della Carta che insieme a tanti prodotti aveva grandi contenitori ricchi di bottoni in ceramica dai mille colori e forme.
Quante cose sono state comprate? Tante.

E ora arriviamo alla foto di gruppo. Eravamo moltissime, basta guardare questa foto che ci ritrae  all'esterno dell'hotel. Per i fotografi è stato un vero esercizio farci stare tutte dentro l'inquadratura!

Questa la foto di alcune di noi del DT presenti al Meeting.

E per finire, una foto del CD al completo.

il Cd ci tiene a ringraziare chi si è tanto prodigata per far sì che tutto questo potesse essere realizzato.
è stato un lavoro lungo e faticoso, a tratti con momenti di stanchezza e di attrito, ma che ha portato ad un risultato finale eccellente.
sono stati due giorni di autentico spasso, con 4 corsi veloci e strepitosi, con una divertente serata "mondana" culminata con il crop del sabato sera.

E il prossimo anno?
Appuntamento in primavera, in Toscana, per festeggiare i 10 anni di ASI!
Vi aspettiamo numerosissime, per spegnere le 10 candeline della nostra associazione.
17 giugno 2014

I progetti inediti del DT :#5 Letizia

Oggi tocca a me, Letizia, mostrarvi il mio progetto inedito che ho realizzato per il DT ASI. Si tratta di un album da decorare che ho alterato secondo i gusti di chi me lo ha commissionato.



Innanzitutto mi scuso per la pessima qualità delle foto, purtroppo lavoro quasi esclusivamente di notte così ho dovuto fotografare work in progress in notturna! Dopo questa doverosa premessa, vi mostro il mio album!
I materiali che ho utilizzato sono i seguenti:
Album Stamperia da decorare
Cartoncino  Fabriano da 200 gr. Lilla
Passepartout in cartoncino riciclato da una cornice IKEA
Vellum
Cartoncino bianco
Fustella TH Heart Wings
Fustellan TH Movers and shapers DREAM
Fustella Magnolia Peony flowers
Embossing folder swiss dot
Glossy accents
Dry glitter clear rock candy Ranger

Dopo aver stabilito come decorare la copertina, cominciamo con il tagliare i vari cartoncini delle misure adatte per rivestire l'album ed il vellum per la cornice centrale. Fustelliamo i fiori sia nel vellum che nel cartoncino e la scritta dreams. Poi embossiamo sia i fiori sia il vellum che andrà all'interno della cornice, con la mascherina swiss dot.





Utilizzando la fustella TH Heart wings prepariamo il decoro da applicare al centro della copertina.
Dopo aver fustellato il cuore nel cartoncino lilla e le ali nel cartoncino bianco ricopriamo tutto con il glossy accents e cospargiamo poi con la polvere rock candy.


Una volta asciutta assembliamo la fustellata, il risultato è davvero brillante!



Assembliamo anche i fiori ed incolliamo il vellum all’interno della cornice in modo da avere tutte le decorazioni pronte per essere disposte sull'album


Iniziamo la decorazione dell’album, iniziamo con l'incollare la base lilla alla copertina e poi posizioniamo il passepartout al quale abbiamo già attaccato il vellum e la scritta dream


 posizioniamo il cuore al centro della cornice 


ed i fiori sia in alto che in basso per un tocco di romanticismo. Ecco a voi l'album finito



Che ne pensate? Spero possa esservi d'ispirazione.
A presto!!!! =^_^=
13 giugno 2014

Incontri di maggio

Il mese di maggio è stato un mese ricco di incontri come ogni anno.
abbiamo avuto ben 4 meeting regionali : trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria e Veneto.
ma andiamo per ordine....
l'11 maggio i primi tre incontri, ed ecco il racconto delle nostre inviate speciali:
Manu ci racconta il meeting TAA
Questo meeting è partito all'insegna del panico, poichè l'insegnante ha avuto un problema di salute all'ultimo minuto, ma è stata prontamente sostituita da Laura dello shop DiCorsoInCorso, che ha degnamente svolto il suo lavoro di supplente.
il progetto consisteva in un minialbum che ne racchiudeva al suo interno altri due più piccini.
la giornata è stata allietata anche da uno swap di oggettini handmade

ed ecco la foto di rito, con tutto il gruppo delle partecpanti
 E' stata una bella giornata.. arrivo sempre a casa distrutta.. ma molto molto felice di trascorrere una giornata da "creativa" insieme a delle splendide amiche!
Mi è tanto dispiaciuto per l'assenza di Barbara.. ma ci rifaremo!!! ^_^

ma sentiamo il racconto della nostra inviata Ligure, Graziella
Eccoci al post del meeting ASI liguria tenutosi domenica 11 maggio. Questa volta abbiamo avuto con noi per insegnare il suo progetto niente popo' di meno che: Giusi (Margiù) che ringraziamo ancora per la sua bravura ed infinita pazienza.
ecco come si presenta il meraviglioso progetto di Giusi:

Eravamo davvero tante ed è stato bello conoscere  e riavere con noi in qualche caso anche ragazze di regioni limitrofe che ringraziamo tanto per la loro presenza. E' stato davvero bello chiacchierare con tutti e anche assaggiare prelibatezze preparate dalle partecipanti eh si perchè ormai i nostri meeting sono fatti anche di assaggi culinari fantastici!


Uno più bello dell'altro i lavoretti per lo swap e divertentissimo lo scambio fra noi.
Che dire... davvero un super meeting.

e dall'Emila Romagna, che dicono?
ecco il resoconto di Stefania, che presentava un suo progetto:

L'11 maggio si è tenuto il secondo meeting ASI ER-Marche del 2014. Una bella giornata di sole e un bel gruppo di scrappers alle quali ho avuto ancora una volta l’onore di presentare un mio progetto!
Si tratta di un piccolo album fatto con un unico foglio di bazzil kraft 30x30. Lo stile è essenziale, come pure le decorazioni per le quali ho utilizzato alcuni nuovi timbri. Trovo questa collezione molto bella, moderna e fresca; a quanto pare la mia scelta è stata azzeccata a giudicare dai molti commenti di apprezzamento per le timbrate!
Una volta aperto l’album si compone di tre bustine chiuse con lo spago…
Nel corso della giornata oltre a lavorare, chiacchierare e mangiare :-) abbiamo anche fatto uno swap a tema “caramelle”.
Sono stata molto contenta nel vedere i progetti nascere e crescere tra i vari tavoli. Ognuna delle partecipanti aveva carte diverse ed è sempre uno stimolo creativo vedere come uno stesso modello possa cambiare in base agli abbinamenti scelti.
Ringrazio tutte le partecipanti per avermi seguito e spero sia stata per tutti una giornata di relax e creatività come ogni meeting dovrebbe essere :-)

saltiamo al 25 maggio, giorno in cui si è svolto il meeting Veneto.
ecco il racconto di Martina:

Ciao a tutte, oggi ad Alpo (Verona) si è svolto il meeting AsiVeneto, al quale hanno partecipato anche associate lombarde ed emiliane, che ringraziamo moltissimo per averci omaggiate della loro presenza!!
Eccoci qui tutte insieme nella foto di gruppo,anzi gruppone!

Il folto gruppetto di partecipanti si è destreggiato nella realizzazione di un delizioso progetto, il minialbum "Happy Day", che è stato creato da Elena Bianconi che ci ha inebriate di colori, di tecniche e fantasia: mille grazie Elena!!!  

Ringraziamo tutte per le numerose leccornie, dolci e salate, che abbiamo potuto assaporate, i vari shop super forniti che come sempre sono stati presi d'assalto, ed il CD che ha potuto presenziare!!
Auguriamo una buona vacanza "scrapposa" a tutte, ci rivediamo a Settembre!
Un saluto dal team AsiVeneto

Volete sapere quali sorprese e incontri vi riserva ASI per il futuro?
qui trovate tutte le info per partecipare alle nostre prossime iniziative.
Marina

Non perderti i prossimi post!

La sfida di Luglio

La sfida di Luglio
scadenza 31 luglio 2014

per le ASSOCIATE: ogni settimana un articolo o un progetto.. speriamo vi siano di ispirazione!
I LAVORI DEL DT (94) card (33) SFIDE (25) La Pink (22) sponsor (22) Meeting (18) VINCITORI SFIDE (18) Kinà (17) Lavori del dt (17) Silvia-Titart (17) COLORI (16) Micaela (15) fissazioni scrap (15) Mini album (14) Vincitrice sfida (13) Calendario dell'avvento (12) Luisa-AuLore (12) Meeting ASI (12) concorsi (12) LIBRI E RIVISTE (11) Avvento 2011 (10) Inspiration Music e ... (10) Lisa (10) Micaela comandaa (10) Palette Colori (10) Post Sponsor (10) Calendario dell'avvento 2012 (9) DT CALL 2014 (9) Natale (9) Olimpiadi dello Scrap (9) Scrapper dell'anno (9) APPUNTAMENTI (8) Feste e Ricorrenze (8) Home decor (8) ispirazioni (8) rubrica cinema (8) Chiara (7) Marina (7) PikiScrap (7) comunicazioni di servizio (7) craft your party (7) tutorial (7) Ispirazione BABY (6) LO (6) Ri-Scrap (6) Scuola di scrap (6) Settimana dell'Amore (6) fiere (6) occasioni speciali (6) scrapbooking (6) sfondi (6) Tobina (5) cartonaggio (5) eventi (5) parole (5) scrap (5) scrapper del mese (5) Barbara (4) DT CALL 2013 (4) Letizia (4) Lucia (4) Post DT (4) SKETCH (4) Special Guest (4) corsi online (4) riciclo (4) scraplift (4) sfida (4) 1...2... Sketch (3) FantASIa Sketch (3) Frezja (3) Pasqua (3) Scrap your Kitchen (3) fotografia (3) hdc (3) tecniche (3) ASI (2) Anna (2) Di Corso In Corso (2) Impronte d'autore (2) Lucia Stralunata (2) Mille modi di....con Rossella (2) Paola (2) Sfida 2 (2) amicizia (2) decorazioni (2) dt call 2011 (2) journaling (2) saluti (2) scrapbookiando (2) stamping (2) Bianco (1) Blog Candy (1) CD (1) Carta da pacco (1) Embossing (1) Fede (1) Festa della mamma (1) Grazia (1) Kasia (1) Meeting Nazionale ASI 2014 (1) Multicolor (1) Packaging (1) Paper Outlet (1) Scrap It Easy (1) Sfida 1 (1) Tangram (1) abbellimenti fai da te (1) accordion (1) addio (1) amore (1) artare (1) bernasconi (1) buttonmad (1) concorso impronte (1) corsi (1) estate (1) gadget (1) io (1) lilith (1) linea creativa (1) logo (1) negozi convenzionati (1) never-ending album (1) news (1) nomi (1) primavera (1) scatola a gola (1) scatole. (1) scrappando (1) woca (1)

Archivio blog